Cos'è

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

PIANO DI INVESTIMENTO 3.2 “SCUOLA 4.0. – SCUOLE INNOVATIVE, CABLAGGIO, NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E LABORATORI”

AZIONE 1 –

NEXT GENERATION CLASSROOM – Ambienti di apprendimento innovativi
Codice avviso M4C1I3.2-2022-961, CUP H24D23000280006

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.

La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Le nuove dotazioni che il nostro Istituto ha installato grazie a questa Azione del Piano di investimento 3.2 sono:

• sound bar nelle aule di Inglese ed Italiano
  • serie di Notebook con carrello di ricarica per lo spostamento nelle varie aule
  • licenze software specifici
  • pacchetti per esperimenti nella materia Fisica
  • serie di tablet
  • tavoli modulari
  • sedie ergonomiche

AZIONE 2 –

NEXT GENERATION LABS –  Laboratori per le professioni digitali del futuro
Codice avviso M4C1I3.2-2022-962, CUP H24D23000290006

La seconda Azione del Piano di investimento 3.2 prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Il progetto consiste nella realizzazione di un laboratorio multidisciplinare e trasversale a più discipline caratterizzanti suddiviso in più ambienti. Le attività che saranno coinvolte nel laboratorio riguarderanno la digitalizzazione dei processi inerenti il passaggio dall’idea del prototipo alla realizzazione del prodotto, tramite l’ausilio di appositi strumenti protetti sotto il profilo della sicurezza, in un’ottica di applicazione delle migliori tecniche di cyber security.

I laboratori nostri oggetto dell’azione sono:

• laboratorio di Logistica
  • laboratorio di Meccatronica
  • laboratorio di Sistemi
  • laboratorio Cloud con Server

PIANO DI INVESTIMENTO 3.1 “NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI”

L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla Computer Science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

L’obiettivo è far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.

A cosa serve

Procedure collegate all'esito

Servizio in presenza

Autenticazione