ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

criticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis 
  • Home
  • Notizie
  • Al pc ci pensano Digita Libera e gli studenti dell'ITIS.

Corso per piloti di droni.

corsoDroniPilotaAPRLineaVerdeSi comunica a tutti gli studenti che hanno compiuto o stanno per compiere 16 anni che, in base al nuovo regolamento ENAC relativo al pilotaggio dei droni, è possibile conseguire l’attestato di pilota.
APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per operazioni non critiche attraverso un corso e un esame online disponibile al seguente link.
Gli studenti interessati sono pregati di completare la procedura entro il 15 settembre 2021 e di comunicare l’avvenuto superamento del corso al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti che avranno conseguito l’attestato di pilota per operazioni non critiche potranno in seguito partecipare al corso per operazioni critiche il cui costo verrà in parte coperto dall’ITIS Delpozzo in base al numero di partecipanti.
Qui la circolare del corso.

Stampa

Elettrotecnici cercasi disperatamente.

elettrotecniciCampoElettricoIntervista alla Dott.ssa Gaveglio di Confindustria
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: alcuni lavori stanno scomparendo e saranno sostituiti da nuovi mestieri, basti pensare alla rivoluzione delle auto elettriche.
La tecnologia è fattore indispensabile per qualsiasi attività e la velocità dei cambiamenti impone aggiornamenti professionali costanti, non solo in relazione all’utilizzo delle stesse tecnologie, ma anche alle conseguenze organizzative, sociali e demografiche che il nuovo mondo del lavoro porta con sé. Per rispondere alle esigenze del mercato le imprese necessitano di professionisti adattabili e flessibili, capaci di recepire i cambiamenti e di essere essi stessi vettore della trasformazione.
La domanda sorge quindi spontanea: “La figura dell’Elettrotecnico è richiesta ed attuale?”
Per fare un po’ di chiarezza gli studenti delle classi quinte Elettrotecnica hanno intervistato la Dott.ssa Ines Gaveglio di Confindustria Cuneo per capire quale sarà il loro ruolo nel mondo del lavoro in continua evoluzione.

Stampa

Indagine chimica sullo stato di salute delle conchiglie.

coralliContinuano le iniziative di approfondimento sui temi ambientali nelle classi dell’indirizzo di Chimica & Materiali in collaborazione con esperti e ricercatori. Nell’ambito del progetto Green@School, il dottor Enzo Laurenti, ricercatore del Dipartimento di Chimica Generale e Inorganica dell'Università degli Studi di Torino, ha tenuto una lezione con le classi terze sul tema dell’acidificazione degli oceani, diretta conseguenza dell’aumento delle emissioni di anidride carbonica. Il ricercatore ha presentato i dati di alcune pubblicazioni scientifiche che confermano quanto l'aumento delle temperature e delle emissioni di CO2 siano correlati: ad oggi le attività dell’uomo liberano anidride carbonica che per il 45% si disperde in atmosfera, per il 29% rimane ancorata qui “tra noi” a favore della fotosintesi, e per il 26% circa si discioglie nelle acque marine. molluschi1La solubilizzazione dei gas in acqua dipende dalla pressione parziale del gas e dalla temperatura dell’ambiente. I dati dimostrano come negli ultimi 150 anni, dato l'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera e la sua conseguente aumentata pressione parziale, la quota di questo gas disciolta in acqua sia aumentata di circa il 50%, ma al contempo la sua solubilità è diminuita a causa del continuo aumento della temperatura globale. La superficie del nostro pianeta coperta dall’acqua è ben superiore a quella terrestre: se l’atmosfera si riscalda, gran parte di questo calore si trasmette alle acque.

Leggi tutto

Stampa

Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile 2021.

giornataDellaTerraDelpozzoGiornata Mondiale della Terra il 22 aprile 2021, l’ITIS propone:
“L’Agenda ONU 2030: una sfida globale che si vince localmente”
1° conferenza pubblica dell’ITIS “Delpozzo” : tutta la cittadinanza è invitata!
Quando? Giovedì 22 aprile, h. 17:30, canale You tube dell’ITIS “DELPOZZO”
Il 22 aprile 2021 si festeggia l’EARTH DAY, la giornata mondiale della Terra, istituita nel 1970 per celebrare la vita e la bellezza della nostro pianeta e per promuovere la pace.
Celebrare la Terra significa riconoscerne l’unicità, mettere in guardia il genere umano sulla necessità urgente di proteggere i fragili equilibri dai quali dipende la vita sul Pianeta e la nostra vita: nel settembre 2015 l’ONU ha approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un insieme di linee guida e di azioni per ri-orientare l’umanità verso uno sviluppo sostenibile attraverso 17 obiettivi o SDG (Sustainable Development Goals) che si riferiscono ai tre pilastri (ambientale, sociale ed economico) dello sviluppo sostenibile e che sono suddivisi in 169 traguardi in un grande programma d’azione.

Leggi tutto

Stampa

Tecnici dei veicoli e dell'infrastruttura di ricarica elettrica.

210416ReteEMobilityEccoci qui! In mezzo a 19 Istituti tecnici di tutta Italia c’è anche l’ITIS DELPOZZO: 24 alunni dell’ultimo anno delle specializzazioni “Elettrotecnica “ e “Meccatronica” della nostra Scuola stanno seguendo il Percorso didattico nazionale per la formazione iniziale del

Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica.

E’ il primo risultato dell’adesione del Delpozzo alla Rete e-Mobility nata il 21 ottobre 2020 e che ha come obiettivo di ricerca la sostenibilità ambientale e la transizione verso l’elettrico, e come ambito di azione: la formazione dei formatori di livello alto, la formazione degli studenti nel creare una cultura di sostenibilità ambientale-sociale-economica; l’arricchimento dell’offerta formativa di istituti tecnici e professionali, la promozione di collaborazione e trasferimento tecnologico tra scuola e impresa.
Le lezioni del corso sono tenute da tecnici del settore (rappresentanti di aziende e del mondo produttivo) e docenti universitari e si sviluppa per 25 ore.
Arricchirà quindi il portfolio delle conoscenze dei nostri alunni in un ambito , quello della mobilità sostenibile, innovativo ed in continuo sviluppo, fungendo anche da soluzione di continuità fra i settori elettrotecnico e meccatronico.

Stampa

L'impresa simulata degli studenti di informatica.

rsz vetrinapctoGli studenti delle classi quarte dell’indirizzo di informatica, suddivisi in gruppi, hanno realizzato nell’ambito dell’attività di PCTO, comprensive delle attività di Alternanza Scuola Lavoro) supportata dall’ azienda Etinet di Savigliano, diversi siti web commissionati da aziende del territorio oppure dai loro docenti. Lo scopo di questa attività è quello di far avvicinare gli studenti a quello che sarà il mondo del lavoro ed avere un primo contatto con un cliente e le sue richieste.r />Nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia, e all’ impossibilità di svolgere quest’ attività in presenza, gli studenti hanno saputo adottare la giusta flessibilità, incontrandosi tra di loro o con i committenti in modo virtuale attraverso la piattaforma Google Meet.
I siti realizzati dagli studenti hanno spaziato su diversi argomenti, come ad esempio l’intelligenza artificiale ( AI4Tutti ), la promozione di eventi per i giovani ( FindYourFuture ) oppure siti realizzati su misura in base alle necessità di aziende del territorio ( CfcItalia , MrgMarmi , PalestraDownTown ) o riguardanti altre tematiche legate all’ attività in borsa ( EducateTradingBorsa ).
I vari gruppi di studenti hanno successivamente preparato un video pitch per presentare la loro realizzazione. I video pitch sono visualizzabili sul canale YouTube dell’Istituto.
Da un gruppo di studenti è stato inoltre realizzato un sito “vetrina” che raccoglie i collegamenti ad alcuni prodotti digitali realizzati durante l’attività di PCTO, sia di quest’anno che degli anni precedenti.

Stampa

All’Itis “Delpozzo” di Cuneo riprende il "Career day".

manifestoCareerDayGrande segno della ripresa è la nuova edizione del “CareerDay”, svoltasi proprio in questi ultimi tre giorni di maggio (26-27-28 ) 2021 all'ITIS "M. Delpozzo" di Cuneo.
Per chi ancora non lo sapesse, il è un'iniziativa volta ad offrire agli studenti delle classi quinte riferimenti utili per la definizione del proprio progetto professionale e formativo post diploma.
Sono stati presenti molte aziende del territorio che operano nei settori attinenti agli indirizzi di studio dell'Istituto (Informatica, Elettronica, Chimica, Meccanica e Smart robot), ma anche agenzie per l’orientamento al lavoro.
Gli alunni hanno avuto modo di seguire la presentazione delle aziende preventivamente fornite dalle aziende stesse, di svolgere colloqui conoscitivi con i loro rappresentanti presenti presso le postazioni dedicate e di consegnare il proprio curriculum vitae alle ditte di loro interesse.
All’interno dell’evento è stata predisposta anche una sezione dedicata all’innovazione, nella quale sono stati presentati, presso i laboratori dei vari settori, alcuni dei progetti realizzati dagli studenti delle classi del triennio.
Quest’anno, nonostante la decisione di promuovere l’iniziativa sia avvenuta molto tardi a causa dell’incertezza data dalla pandemia in corso, hanno aderito alla proposta ben 35 aziende, un vero successo!

Leggi tutto

Stampa

L’Intelligenza Artificiale applicata alle previsioni sui mercati delle commodity fisiche.

evisoStackPer anni siamo stati abituati a pensare ai computer come fredde macchine che si limitano ad eseguire le istruzioni impartite, incapaci di pensare, imparare e compiere scelte. L’idea di rendere i computer più simili al cervello umano è stata per anni alla base di numerose opere fantascientifiche; oggi però ciò che si pensava fosse solo un lontano futuro irraggiungibile è diventato realtà grazie all'Intelligenza Artificiale.
Attraverso l’AI, i computer possono essere addestrati per eseguire specifici compiti, come ad esempio distinguere gli elementi di una fotografia o comprendere le parole. Ad oggi, attraverso l’allenamento, i computer riescono a raggiungere risultati impressionanti, paragonabili a quelli di una persona, se non (in alcuni campi) migliori.
Ed è proprio con l’Intelligenza Artificiale che eVISO, azienda saluzzese fondata nel 2012 dall’Ing. Gianfranco Sorasio, Rendering sede eViso SaluzzoResizelavora quotidianamente, programmando per applicarla ai mercati di trading delle commodities fisiche con consegna reale, tra cui il mercato dell’energia elettrica.
In questo ambito, tramite lo studio dei dati raccolti da sensori di monitoraggio dei consumi energetici e dalla rete, elaborati da un computer, è in grado di prendere le migliori decisioni nel minor tempo e con la maggiore precisione possibile.
Oltre alla luce e il gas, dopo un periodo di ricerca e sviluppo, il campo di applicazione si sta ampliando al mercato delle mele, del latte, dei mirtilli e di altre commodity, progetti nell’ambito dei quali eVISO ha iniziato ad offrire servizi di analisi per le aziende che operano in questi contesti.

Leggi tutto

Stampa

Sostieni l'ambiente e vota per l’ITIS “Delpozzo - Cuneo”!

votaITISLa nostra TERRA nei prossimi anni potrebbe ESSERE invivibile ... quali azioni suggerite di fare per … vivere felici?
“Non abbiamo un piano B perché non esiste un pianeta B.”
Lasciandosi ispirare dalle parole di Ban Ki-Moon, la classe 3AELE del settore “Elettrotecnica ed Elettronica” ha partecipato alla 2^ edizione del CONCORSO “Sosteniamo il nostro ambiente!” organizzato dall’IIS G. Vallauri, in vista di “E-mobility Fossano 2021”.
Gli studenti e la mitica Federica hanno lavorato sodo per presentare entro il 31 marzo i loro filmati scegliendo fra una delle seguenti tematiche:
Mobilità a basso consumo energetico
Influenza della presenza umana sul cambiamento climatico
Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare in ogni ambito della nostra vita
Al Concorso hanno partecipato scuole di tutto il territorio nazionale , dall’Infanzia alla secondaria di secondo grado, con oltre 100 lavori!
Le opere sono ora oggetto di una mostra permanente sul sito del Vallauri e, durante il mese di aprile 2021, potranno essere votate dai visitatori del sito. I voti così espressi saranno tenuti in considerazione dalla giuria per l’assegnazione dei premi, quindi:
VOTA “ITIS Delpozzo”!

Stampa

Green Game Digital.

greenGameDigitalIn data 13/4/21 molte classi del biennio hanno partecipato alla fase selettiva di Istituto per il Progetto Didattico Green Game Digital: l’obiettivo di tale iniziativa, promossa dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è quello di sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi e le loro famiglie ad una corretta raccolta differenziata ed alla sostenibilità ambientale.
Il progetto, che coinvolge oltre 100 Scuole (una in rappresentanza di ogni provincia italiana), terminerà a maggio con una Finalissima Nazionale Digital nella quale si decreterà l’Istituto Campione Nazionale Green Game 2021 e saranno premiate le prime tre Scuole classificate.
Le classi partecipanti hanno assistito ad una breve lezione interattiva del conduttore per poi passare alla fase di gioco vera e propria, un quiz in cui gli alunni, usando il loro smartphone come pulsantiera, si sono sfidati rispondendo a quesiti inerenti la raccolta differenziata: le classi del nostro Istituto che hanno ottenuto il punteggio migliore e che per questo motivo si sono aggiudicate un posto alla finale nazionale GREEN GAME 2021 sono la I B CHI e la 2 B MEC.
Bravi ragazzi! E complimenti comunque a tutti per la vivace partecipazione!

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • icdlIcon
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • logoAgidRounded
    Valutazione AGID

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information