ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

Erasmus+albo esperticriticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@AnywherelogoMadlogoPonlogoGraffitis

Giornata dell’accoglienza prime 2022-23.

fotoBioParco12All’inizio del nuovo anno scolastico, le 15 classi prime dell’Itis Delpozzo di Cuneo hanno avuto modo di vivere la Giornata dell’Accoglienza al Bioparco Acquaviva di Bottonasco nel comune di Caraglio. Inaugurato lo scorso giugno, il Bioparco ha visto moltissime presenze durante i mesi estivi, grazie alla ricchezza e varietà della vegetazione e alla risorsa idrica del biolago, che hanno donato refrigerio al caldo torrido.
Per i circa 300 allievi che hanno iniziato il loro nuovo percorso di studi al Delpozzo è stata organizzata una giornata dedicata allo svago, alla reciproca conoscenza, e mirata alla scoperta di una realtà sul territorio quale quella del Bioparco: grazie alla presenza dei volontari di Lega Ambiente e della Lipu, i ragazzi hanno avuto modo di entrare in contatto con un sistema basato sulle biodiversità di flora e fauna endemiche.
Come quella del Biolago, ovvero uno specchio di acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi tossici, ma attraverso l’impegno di elementi naturali. Tra questi elementi ci sono principalmente piante, ghiaia, batteri buoni, fitoplancton, zooplancton e la loro combinazione rende l’acqua balneabile.
Gli studenti hanno anche ricevuto un augurio di benvenuto e di buon anno scolastico da parte della sindaca di Caraglio, Paola Falco e dell’ingegnere Viale Graziano.
La gita ha avuto una valenza educativa legata ai percorsi sull’Educazione civica e sull’Educazione ambientale.

Stampa

Conoscere il nostro territorio.

cuneoIlNostroTerritorioConoscere, esplorare ed interpretare il territorio: queste le azioni che hanno messo in campo gli studenti dell’Istituto che hanno partecipato al Pon “Il nostro territorio…”, da marzo a maggio, ogni venerdì pomeriggio, sotto la guida delle docenti Massa Nadia e Musizzano Maria Vittoria.
Attraverso uscite sul territorio circostante, accompagnate da riflessioni ed approfondimenti rielaborati in forma scritta, gli studenti hanno avuto modo di conoscere meglio il territorio della città di Cuneo ed i luoghi limitrofi, condividendo successivamente con i compagni le emozioni che tali paesaggi hanno trasmesso loro, incuriosendosi rispetto ad aspetti che sino ad allora non avevano preso in considerazione.

Leggi tutto

Stampa

L’esperienza Erasmus + continua…da Malta all’Irlanda!

irlandaFotogruppo1L’avventura Erasmus continua per altri otto docenti dell’ITIS Del Pozzo e per il Dirigente scolastico: il 14 maggio, prendono il volo da Caselle sull’aereo diretto a Dublino! La meta però è sulla costa ovest dell’isola, a Galway. Il viaggio pertanto, atterrati a Dublino, continua in autobus, attraversando prima la capitale e poi le magnifiche lande verdi dell’Irlanda. Il gruppo viene alloggiato in luoghi differenti della città di Galway e così trascorre la prima notte irlandese.
Ciò che attende il gruppo il giorno successivo è qualcosa di unico: sole e cielo terso per tutta la giornata! Questa rarità per chi vive in Irlanda permette ai prof e al Dirigente di visitare i dintorni di Galway, con tappa alle Cliffs of Moher, alte scogliere dall’aspetto maestoso e selvaggio, e alle isole Aran, di cui viene visitata la prima.

Leggi tutto

Stampa

Bravo Gabriele terzo alla gara nazionale informatica 2022.

garaNazionaleInformaticaRiceviamo e pubblichiamo, qui la lettera di ringraziamenti del nostro allievo Gabriele Cavallo, classificatosi terzo alla gara nazionale di informatica, patrocinata dal MIUR ed organizzata presso l’IIS G. Vallauri
…. Il 20 Maggio 2022 ho partecipato alla Gara Nazionale di Informatica, rappresentando il mio Istituto, l'ITIS Delpozzo. garaNazionaleAllievoAs2122Sono stato molto orgoglioso, perché si tratta di una competizione a livello nazionale, a cui partecipano una trentina dei migliori Istituti Tecnici di tutte le regioni d'Italia, ciascuno candidando un loro rappresentante. La mia esperienza è cominciata qualche mese prima, ad Aprile, quando ho intrapreso un percorso di formazione specifica che mi permettesse di completare il syllabus per la competizione. In questo percorso, di circa 10 ore, accompagnato dal prof. Borgogno Claudio, ho approfondito diversi argomenti interessanti, come l'utilizzo di grafi e di nuove tecnologie che non conoscevo.

Leggi tutto

Stampa

Perfezionamento iscrizione alle CLASSI PRIME as 2022-23.

iscrizioniGli allievi iscritti per l'a.s. 2022 2023 alla classe prima sono invitati a inviare all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l’08/07/22, per perfezionare l'iscrizione fatta online nel mese di gennaio, la seguente documentazione:
Fotocopia dei codici fiscali dell’alunno e dei genitori copia del documento d’Identità del genitore richiedente l’iscrizione, quale prassi da adottare ogni qualvolta si faccia richiesta o si rilasci documentazione via mail alla scuola
Certificato di licenza media (o eventualmente l’autodichiarazione scaricabile dal sito nella comunicazione “Perfezionamento iscrizione alle classi prime as 2022-23”, in attesa del certificato) riportante il voto d’esame ed il certificato delle competenze chiave europee acquisite (Rilasciati dalla Scuola Media), Patto di corresponsabilità e la sua integrazione Patto di corresponsabilità –emergenza sanitaria compilati, modello Autorizzazione utilizzo dati personali/uscite didattiche/utilizzo immagini scaricabile scaricabili al fondo della comunicazione.

Leggi tutto

Stampa

Calendari test d’ingresso prime del 1 e 2 settembre 2022.

CalendarioTestIngressoSi comunica che, in base alla suddivisione degli studenti in gruppi riportata qui, l’orario di convocazione è quello riportato a fine comunicazione.
Qui è presente inoltre la procedura per la ricerca del numero di domanda di iscrizione degli studenti. I gruppi all’interno dei quali sono indicati i numeri di iscrizione non corrispondono alle classi finali di appartenenza degli studenti.
Coloro che non sono in possesso del numero di domanda di iscrizione sono pregati di contattare la segreteria didattica.
Per lo svolgimento del test è consigliabile portarsi carta e penna ma non è consentito l’uso della calcolatrice.
Gli studenti che risulteranno assenti potranno recuperare il test il pomeriggio del primo giorno di scuola, lunedì 12 settembre, alle ore 14.00.

Leggi tutto

Stampa

Erasmus in Germania: una seconda casa.

erasmusGermaniaGrazie all'opportunità data dalla scuola, ho partecipato allo scambio interculturale del progetto ERASMUS. La mia metà era Berchtesgaden, una cittadina di circa diecimila abitanti nel sud della Germania, vicino al confine con l'Austria.
I quarantuno giorni trascorsi lì hanno arricchito molto il mio bagaglio personale, attraverso esperienze nella scuola partner, attraverso amicizie, e anche grazie ai tanti giorni trascorsi alla scoperta della città e dei suoi dintorni.
Stare lontano da casa, famiglia e amici ti fa maturare e mi ha fatto capire personalmente quanto siano importanti queste relazioni.
Leggi tutto

Stampa

Il nostro Istituto partecipa al progetto Erasmus+ “Staff” a Malta.

fotoGruppoMaltaSette insegnanti del nostro Istituto, docenti di discipline diverse, hanno potuto partecipare ad un percorso previsto dal progetto Erasmus+: il 7 maggio u.s son partiti per Malta con un volo che…li ha trasformati in studenti! Infatti, “Erasmus+” è il programma europeo che sostiene la formazione non solo degli alunni ma anche di insegnanti, dirigenti, e di tutto il personale dell’istituto scolastico coinvolgendolo in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.
A Malta, “i nostri” hanno partecipato a corsi di lingua inglese di livelli diversi a seconda delle conoscenze di partenza.

Leggi tutto

Stampa

Un drone acquatico per i controlli dei nostri laghetti alpini.

barcaModellismoGiornataEcologicaNell’ambito del progetto di PCTO il settore di Elettrotecnica ed Elettronica ha organizzato per la classe 4AELE, nella modalità di Project Work, l’attività Drone acquatico. Il progetto è nato dall’esigenza del Dipartimento di Chimica di monitorare la qualità del l’acqua dei nostri laghetti alpini. Coadiuvati dall’ing. Diego Nova gli studenti della 4AELE hanno dimensionato un sistema galleggiante, realizzato un primo scafo, disegnato e stampato in 3D il timone ed altri elementi ed assemblato e programmato la logica di controllo. Il robot acquatico radio comato è in grado di raggiungere il centro del laghetto e prelevare fino ad un litro d’acqua ad una profondità di 20cm. In questo modo si può evitare il tradizionale lancio della bottiglia in mezzo al lago. L’obiettivo per l’anno prossimo è quello di migliorare le prestazioni del natante dotandolo di sensori e nuovo scafo, in un’ottica di ampliamento delle sue funzioni di monitoraggio e di applicazione anche in ambiti diversi da quello lacustre.

Stampa

Al Delpozzo il campione Italiano sui 1000mt: Francesco Mazza.

francesco mazza 2.jpg 320x385Oggi 1 giugno 2022 durante la manifestazione dei Campionati Studenteschi Nazionali di Atletica Leggera a Pescara, l’alunno Francesco Mazza della 3BMEC si è aggiudicato il titolo di campione italiano nella specialità dei 1000 metri piani con una prestazione dal valore tecnico di tutto rilievo e record personale 2’29”95.
L’alunno si era guadagnato l’ accesso alla fase nazionale delle gare studentesche grazie ai brillanti risultati raggiunti durante le fasi d’istituto, distrettuali, provinciali e regionali, dalle quali è sempre risultato campione. L’importante traguardo è frutto non solo dello straordinario talento, ma anche della costanza e determinazione nell’impegno quotidiano degli allenamenti.

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • icdlIcon
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • logoAgidRounded
    Valutazione AGID
  • gestioneDocumentaleRoundedShadow
    G.Documentale

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information