ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

albo esperticriticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@Anywhere logoMad logoPon logoGraffitis
  • Home
  • Notizie
  • Gli smart-videogiochi con "Le abilità in gioco".

L'ITIS Delpozzo al Festival della Scienza

Movimenti in giocoI nostri docenti, Simone Conradi e Roberta Molinari, saranno presenti al Festival della Scienza di Genova per raccontare i progetti realizzati nel corso di Smart-Robot in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia.

Questo Festival internazionale, propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti. Quest'anno si svolge dal 21 ottobre al 1 novembre 2021 ed è un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Il tema di questa edizione sono le Mappe.

I nostri docenti saranno presenti sabato 23 ottobre 2021 alle 18.00 al Palazzo della Borsa di Genova all'evento Mappare i Movimenti in Gioco - Sclerosi Multipla ed Exergame Design a Scuola. L'evento sarà anche visibile in streeming.

Maggiori dettagli al link http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/mappare-i-movimenti-in-gioco.html#tabs1

 

Stampa

L'ITIS Delpozzo apre le sue porte ad alunni e famiglie.

scuolaApertaVolantinoCome da tradizione, anche quest’ anno L’ITIS di Cuneo organizza una serie di visite ed attività in presenza per famiglie e alunni della terza media.
Le giornate di Scuola aperta, previste per il sabato mattina, consentiranno alle famiglie di visitare aule e laboratori dell’istituto, interagendo con studenti e docenti dei vari indirizzi.
I Laboratori aperti, rivolti ai ragazzi, si svolgeranno in alcuni pomeriggi nei mesi di novembre e dicembre: sarà possibile sperimentare le attività dei diversi indirizzi della nostra scuola e conoscere le materie di studio, attraverso attività pratiche e conoscitive.

Le date previste di Scuola aperta sono:
sabato 23 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30;
sabato 20 novembre, dalle 9 alle 12;
sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 12;
sabato 15 gennaio, dalle 9 alle 12.

Le visite di Scuola aperta non richiedono prenotazione ma, per i soli adulti, sarà necessario esibire il green pass per accedere ai locali dell’istituto. L’ultimo ingresso dovrà avvenire non oltre le ore 11.

Leggi tutto

Stampa

Tre ex studenti raccontano l'Itis Delpozzo.

allieviIntervista"Si pensa che l’Itis sia un po’ “una seconda scelta”, invece abbiamo constatato che la preparazione conseguita consente di iscriversi a qualsiaisi facoltà senza problemi" dicono.

Luca Declementi, Alberto Ercole e Matteo Parola sono tre ex allievi dell’Itis Delpozzo di Cuneo, che si sono diplomati a giugno 2020. In questa intervista ci raccontano la loro esperienza scolastica e il loro approccio al nuovo mondo universitario: tutti e tre infatti, dopo il Diploma nella specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica, si sono iscritti al Politecnico di Torino, continuando gli studi intrapresi.

"E’ passato poco più di un anno dal vostro Esame di maturità: che sensazioni provi a ripensare alla scuola?"
Matteo: "Provo molta nostalgia per l’ambiente che ho lasciato, ben diverso da quello universitario. A scuola ero molto seguito e il rapporto coi docenti era più umano e diretto, adesso mi sento quasi solo un “numero”".
Luca: "A me manca l’esperienza dei laboratori, la praticità di usare i materiali. Lo vedo adesso nel mondo universitario: chi arriva da una scuola tecnica si trova molto bene a svolgere determinate attività, rispetto a chi possiede una preparazione in prevalenza teorica".

Leggi tutto

Stampa

L’ITIS Delpozzo si presenta! per una scelta consapevole.

itisDelpozzoSiPresentaCon l’inizio del nuovo anno scolastico il Dirigente, gli insegnanti del nostro istituto invitano genitori e alunni della terza media all’incontro di presentazione dell'ITIS Delpozzo che avrà luogo martedì’ 28 settembre 2021 dalle 17,30 alle 19,30 presso l’Aula Magna dell’istituto.
Sarà l’occasione per illustrare a ragazzi e famiglie i diversi indirizzi in cui si articola l’offerta formativa e per riflettere su profili professionali e percorsi universitari possibili al conseguimento del diploma, attraverso momenti di dialogo con docenti pronti a soddisfare tutte le curiosità di chi si appresta al passaggio della scuola superiore e fornire riflessioni e indicazioni per una scelta consapevole.
La situazione contingente impone limitazioni all’accesso ai locali e il rispetto delle norme previste nell’ambito dell’emergenza sanitaria, per cui, raggiunta la capienza massima di 75 persone, l’evento potrà essere seguito in streaming da casa, collegandosi al canale youtube scolastico.
Per partecipare in presenza sarà necessario iscriversi al seguente linkentro le ore 14.00 di martedì 28 settembre e presentarsi muniti di green pass all’ingresso principale in corso A. De Gasperi 30 almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’incontro.
A causa dei posti contingentati, si richiede cortesemente di iscrivere (in presenza) solo un componente per ciascun nucleo familiare che intende partecipare all’evento. L’iscrizione al modulo è registrata automaticamente e non prevede mail di conferma
Le famiglie impossibilitate a collegarsi online potranno inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per richiedere l'accesso alle aule allestite nell'istituto e seguire la presentazione in streaming, ma dall’interno dell’Istituto.
Seguici sul nostro canale orientamento: orientamento.itiscuneo.edu.it

Stampa

Gli studenti dell'ITIS e “YOUTH4CLIMATE2021”.

cop26In vista della 26ma Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow nel mese di novembre 2021, l’Italia ospiterà a Milano, dal 28 settembre al 2 ottobre, la riunione ministeriale preparatoria (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”.
La nostra scuola, insieme all’ITIS “VALLAURI” di Fossano ha presentato il progetto:
SMART MOBILITY
La mobilità sostenibile degli studenti di due importanti scuole superiori della provincia di Cuneo articolato in varie fasi:

Leggi tutto

Stampa

Le quarte informatica progettano delle app gioco su Android.

androidGameLogoGli studenti dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo, della classe 4B Informatica, anno 2020/2021, hanno sviluppato una serie di applicazioni Android utilizzando il linguaggio Java tramite IntelliJ IDEA ed Android Studio, volte a ricreare svariati giochi da tavolo classici, come il tris o l’impiccato, giochi meno tradizionali come il Simon o una slot machine, ed anche app funzionali come un cronometro o un quiz per testare le proprie conoscenze in ambiti più particolari.
Della maggioranza di queste app esistono due versioni, sviluppate da studenti diversi, per dimostrare come allo stesso quesito si possa rispondere con interpretazioni diverse.
Slot Machine:
L’App realizzata da Chiara Zurletti è il classico gioco presente neislotMachine casinò, la slot machine. Quando l'applicazione viene avviata vi è una schermata principale con il logo della Slot Machine e un pulsante che porta ad un'altra facciata dove vi è il gioco vero e proprio. Ogni utente ha un bonus di 4 punti iniziali. Quando clicco il bottone start le immagini vengono animate e scambiate. Se dal risultato dell'animazione ho due immagini uguali mi vengono incrementati i punti di 2, se ho 3 immagini uguali mi vengono incrementati i punti di 3 e se non ho alcuna immagine uguale i punti vengono decrementati di 1. Ogni volta che si preme il bottone il contagiri mi dice quante volte ho cliccato il bottone. Quando i punti diventano uguali a zero non posso più giocare, se invece ho ancora molti punti ho la possibilità di riscattarli.
Quiz AI:
quizAIL’App sviluppata da Christian Maiocco , Quiz AI, è un quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze nell’ambito delle intelligenze artificiali, presenta domande con cui l’utente può mettere alla prova le proprie conoscenze su questo interessante settore dell’informatica.
L’app presenta inizialmente una splash screen, dopo la quale appare una schermata iniziale, la quale presenta un bottone, il quale una volta premuto porta alla pagina in cui sono presenti le domande suddivise in tre tipologie di esercizi, le prime due domande a ordinamento la terza a completamento e le ultime due a risposta chiusa,una volta premuto il pulsante a fine pagina verranno mostrati i risultati e sarà possibile o ricominciare il quiz attraverso la pressione di un bottone o approfondire il tema con il sito sulle Intelligenze Artificiali realizzato da Maiocco Christian e Nicolò Ghibaudo.

Leggi tutto

Stampa

Giornate di accoglienza per gli studenti dell'Itis Delpozzo di Cuneo

gitaDronero0CiciuLa scuola ha dato il benvenuto agli alunni con una visita guidata alla Riserva Naturale "I Ciciu". Nella prima settimana di ottobre l’Itis Delpozzo di Cuneo ha dato il benvenuto ai nuovi iscritti frequentanti le ben 13 classi prime, con una serie di Giornate di Accoglienza.
La meta scelta è stata la località di Villar San Costanzo, con la visita guidata alla Riserva Naturale "I ciciu" di Villar, da parte di guide naturalistiche che hanno accompagnato i giovani allievi alla scoperta delle celebri erosioni a forma di fungo, sparse nel bosco.
Ma la vera sorpresa che tanto ha affascinato studenti e insegnanti, è stata l’attività didattica dedicata al mondo degli uccelli rapaci e della falconeria, un’antica arte che affonda le sue radici in un lontano passato.
Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto infatti conoscere la biologia e le tecniche di caccia dei predatori del cielo attraverso il contatto diretto con l'aquila reale Rooster, la poiana di Harris Arizona, il gufo africano Fiona e l'avvoltoio collo rosso Aaron, il tutto spiegato dal falconiere Francesca del Majestic Falconry di Busca.
Gli allievi, tutti muniti di green pass, hanno trascorso una piacevole mattinata immersi nella natura.

Stampa

Il design degli studenti dell’indirizzo meccatronica al servizio del giardino botanico delle Terme di Valdieri.

designLeggioGiardinoBotanicoIl design degli studenti dell’indirizzo meccatronica dell’ITIS “Delpozzo” a servizio  del giardino botanico delle Terme di Valdieri.
Lassù, a 1370 metri s.l.m., nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime, sopra le Terme Reali di Valdieri, sarà lasciata una piccola impronta da parte dei ragazzi delle attuali classi quinte dell’indirizzo meccatronica dell’ITIS . 
Grazie all’iniziativa del Lions club “Besimauda” di Borgo S.Dalmazzo, degli 8 club del Distretto Lions 108-IA e dell’Area protetta Alpi Marittime di rendere agibile un’area particolarmente suggestiva all’interno del giardino botanico delle Terme di Valdieri, i ragazzi di meccatronica sono stati coinvolti in uno studio del design degli elementi di arredo da inserire sul nuovo percorso in progetto . 
Gli allievi hanno preso parte ad una sorta di concorso di idee per elaborare  diverse soluzioni di arredo da inserire lungo un nuovo percorso del giardino botanico andato in parte rovinato a seguito della devastante alluvione dell’ottobre scorso.

Leggi tutto

Stampa

All’ITIS si riparte! Laboratori di chimica e di elettrotecnica per i ragazzi delle scuole medie.

tecnologiaDomoticaL’ITIS Delpozzo propone agli studenti delle classi seconde e terze della scuola media due giornate di attività in presenza organizzate dai dipartimenti di Chimica e di Elettrotecnica, non solo finalizzate alla conoscenza della realtà formativa del nostro istituto, ma come momento di socializzazione e collaborazione tra studenti di scuole e di età diverse. Sarà un’occasione per scoprire, approfondire e sperimentare alcuni argomenti di Scienze, Fisica e Tecnologia insieme a docenti e allievi delle classi del triennio dell’ITIS, secondo la metodologia STEM LAB. Tali attività sono previste nelle seguenti date e orari:
martedì 7 settembre, dalle ore 9 alle ore 11;
mercoledì 8 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Il dipartimento di Chimica propone due affascinanti percorsi: la scoperta del mestiere del chimico che porterà i ragazzi all’analisi e al campionamento del nostro elemento fondamentale, circuitoChimicol’acqua, e all’esperienza concreta della distillazione di un olio essenziale. Il secondo laboratorio fornisce invece uno sguardo di stretta attualità sull’impronta ambientale, nel quale si analizzeranno il fenomeno dell’acidificazione degli oceani, l’uso della bioplastica e si scoprirà come può essere l’alimentazione possa essere sana e sostenibile.

Il dipartimento di Elettrotecnica propone tre diverse e sorprendenti attività: l’utilizzo di Alexa e dello Smartphone per rendere domotica e controllare le varie attività di una casa; l’uso della spettrometria e della valutazione della temperatura di colore per valutare l’efficienza delle fonti luminose; il funzionamento, anche pratico, dei droni, sempre più presenti nella realtà di tutti i giorni.

Leggi tutto

Stampa

Perfezionamento iscrizione alle CLASSI PRIME as 2021-22.

iscrizioni 21 22Gli allievi iscritti per l'a.s. 2021 2022 iscritti alla classe prima sono invitati ad inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 09/07/21, per perfezionare l'iscrizione fatta online nel mese di gennaio, la seguente documentazione:
- Fotocopia dei codici fiscali dell’alunno e dei genitori
- Copia del documento d’Identità del genitore richiedente l’iscrizione, quale prassi da adottare ogni qualvolta si faccia richiesta o si rilasci documentazione via mail alla scuola
- Certificato di licenza media riportante il voto d’esame ed il certificato delle competenze chiave europee acquisite (Rilasciati dalla Scuola Media)
- Patto di corresponsabilità e la sua integrazione Patto di corresponsabilità–emergenza sanitaria compilati, scaricabili dal sito, nella comunicazione “Perfezionamento iscrizione alle classi prime as 2021-22”.
- Modello autorizzazione utilizzo dati personali/uscite didattiche/utilizzo immagini anche scaricabile dal sito, nella comunicazione “Perfezionamento iscrizione alle classi prime as 2021-22”.
- Versamento di euro 130,00 - o di euro 30,00 per gli studenti con media voti pari a 9 o 10, da effettuare con PAGO IN RETE.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • icdlIcon
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • logoAgidRounded
    Valutazione AGID

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information