ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

Erasmus+albo esperticriticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@AnywherelogoMadlogoPonlogoGraffitis

Orientamentamento alla matematica con il cubo di Rubik.

classeRubikNelle mattinate di lunedì 19, martedì 20 e venerdì 23 dicembre 2022 nel nostro istituto si è svolta un’attività di orientamento alla scoperta dei rapporti tra la matematica e il cubo di Rubik che ha coinvolto alcune classi della scuola media di Cervasca. Durante le attività, organizzate e gestite dal prof. Sergio Sperotto con la collaborazione di alcuni studenti,mathematics permutation group sono stati presentati vari approcci risolutivi al noto gioco del “cubo magico”.
Gli alunni sono stati accompagnati ad apprendere e mettere in pratica una prima fase dell’attività, e in seguito sono state presentate fasi successive come stimolo ad andare avanti nel percorso, attraverso un approccio che richiede l’acquisizione di abilità paragonabili a quelle del calcolo algebrico e del ragionamento logico-matematico in genere. In questo modo i ragazzi sono stati messi in grado di analizzare la situazione e successivamente applicare gli strumenti appresi, con un approccio tipico della metodologia di Problem Posing e di Problem Solving.
Come ulteriore spunto di riflessione il docente, approfittando delle abilità illusionistiche di uno studente, ha mostrato come agli occhi di un individuo inesperto le fasi di osservazione, manipolazione e risoluzione del cubo di Rubik possano essere viste come una magia, mentre in realtà si tratta dell’applicazione di corrette tecniche di analisi e risoluzione.
Alunni e docenti della scuola media coinvolti nell’attività hanno mostrato di gradire con grande interesse e partecipazione questo tipo di approccio, in grado di fornire una prospettiva ludica e per loro inedita della matematica.

Stampa

Attivata la nuova rete d'istituto in fibra ottica.

switchEthernetBroadBandSono terminate in questi giorni le operazioni di verifica sulla nuova rete informatica dell’istituto completamente reingegnerizzata grazie al bando PON 13.1.1.A per l’aggiornamento delle reti locali.
L’intera infrastruttura è stata ridisegnataaccessPointWifiBroadBanda ed aggiornata con le migliori tecnologie presenti sul mercato, per garantire a tutto il personale in servizio e a tutti gli studenti un servizio di altissimo livello.
Nei mesi estivi, in tutti i piani ed in tutti gli edifici dell’istituto è stata realizzata una nuova infrastruttura di rete ad alta velocità in fibra ottica che converge nel CED.

Attualmente la velocità delle dorsali in fibra è di 10 Gigabit ma può essere facilmente portata fino a 30 Gigabit in caso di necessità.
L’intervento ha permesso di portare la connessione cablata in tutti i locali dell’istituto in cui ora è possibile garantire un servizio ad elevatissime prestazioni.

Leggi tutto

Stampa

Accordo con Siemens automation per Elettrotecnica.

impiantiPlcSiemensNel corso degli ultimi anni all’ITIS Delpozzo si è avviato un nuovo percorso di innovatività nell’ambito dell’Elettrotecnica.
Il Dirigente Ivan RE afferma che “l’arrivo di nuovi insegnanti fortemente motivati unitamente all’esperienza dei docenti già presenti in Istituto ha permesso al settore di Elettrotecnica logoSiemensIngenuityForLifedi presentare un’offerta formativa al passo con le richieste del territorio. Le risorse economiche disposte hanno pertanto trovato docenti pronti ad utilizzarle al meglio con i loro studenti”.
Ed è proprio da uno dei docenti arrivati nel corso degli ultimi due anni, il prof. Paolo Macagno, che è giunta una interessante opportunità per gli studenti del settore.
La richiesta avanzata al Dirigente di costituzione di un Test Center Siemens Automation ha trovato ampio sostegno anche nel Dipartimento che ne ha colto le rilevanti opportunità per gli studenti.

Leggi tutto

Stampa

Allievi dell'ITIS a lezione col CAI.

aLezioneConIlCaiGiovedi 15 dicembre 2022 è stato avviato presso l’Istituto Tecnico Delpozzo il Progetto Educativo Montagna, che vede coinvolti tutti gli alunni delle classi Terze, con una prima fase teorica che ha l’obiettivo di far apprendere agli alunni conoscenze e competenze specifiche in ambito di prevenzione e sicurezza in montagna e si inserisce nell’insegnamento dell’Educazione Civica per la materia di Scienze Motorie e Sportive. Responsabile del progetto è il professor Nicola Galliano di Scienze motorie.
Il dirigente Ivan Re ha accolto per l’occasione i seguenti ospiti: Salsotto Paolo (Presidente della Sezione CAI di Cuneo) che ha svolto una presentazione generale delle attività organizzate dal CAI e un focus sull’autotutela in montagna; Fantino Monica, Bianco Livio, Dematteis Bruno, Aime Marcello, Dalmasso Daniele e Nallino Giancarlo (Rappresentanti del Soccorso Alpino) con la proiezione di tre video:

Leggi tutto

Stampa

Laboratorio scena del crimine: chimica e materiali.

scenaDelCrimineTra i settori in cui è indispensabile oggi l’intervento di un chimico c’è senz’altro quello delle investigazioni; sulle scene del crimine la presenza di un buon chimico può fare la differenza nella soluzione degli enigmi e nell’identificare il colpevole. Vuoi metterti alla prova per risolvere con gli studenti di Chimica e Materiali il giallo del delitto in laboratorio? Iscriviti al laboratorio di martedì 6 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30 lavoreremo insieme nella caccia al colpevole. Le iscrizioni scadono il 5 dicembre!

Stampa

La cybersecurity e le gare nazionali.

cyberchallenge4Gli studenti nel mese di Gennaio 2023 potranno iscriversi per partecipare ad attività tematiche sulla cybersecurity. Le ragazze iscritte ai corsi di informatica e robotica, fino al 15 Gennaio potranno iscriversi a CyberTrials (https://www.cybertrials.it/), il programma di gaming e formazione dedicato alle studentesse delle scuole superiori. Fino al 2 Febbraio le iscrizioni a CyberChallenge.IT (https://cyberchallenge.it/), il programma nazionale di addestramento in cybersecurity dai 16 ai 24 anni, per essere selezionati a intraprendere un corso professionale sulla cybersecurity. ponCybersecurityTutte le attività sono organizzate dal cyberSecNatLab (Cybersecurity National Lab). Il Laboratorio concorre alla creazione dell’ecosistema nazionale della cybersicurezza, mettendo a sistema le eccellenze della ricerca in cyber sicurezza in Italia e offrendo a decisori pubblici e istituzionali il proprio contributo per mettere in sicurezza il cyberspazio italiano e aumentare la competitività del sistema Paese. Il CyberSecNatLab è coordinato dal CINI, il consorzio interuniversitario di coordinamento degli atenei Italiani.
Durante l’estate 2022 è stato affrontato un PON sulla cybersecurity, tenuto dai professori Borgogno Claudio e Nicola Nero, del corso di Informatica, presentava come fine quello di introdurre gli studenti al mondo della sicurezza digitale e stuzzicare la curiosità degli studenti per incoraggiare l’approfondimento sulle tematiche della sicurezza informatica.

Leggi tutto

Stampa

Un ex alunna “spaziale” torna all’Itis Delpozzo.

ingFresiaNasaHa accolto l'invito del dirigente ad incontrare gli alunni e ha visitato i locali dell'Istituto che l'hanno vista studentessa. Così un gruppo di allievi del corso meccatronica ha avuto l'opportunità di sentir raccontare l'esperienza lavorative dell'ingegner Tiziana Fresia, Senior director Program Manager in una delle più importanti aziende aerospaziali con sede in Washington che, tra altri clienti, opera anche per la NASA.
Con la stessa passione e determinazione con le quali aveva scelto di frequentare l’ltis, indirizzo meccanica industriale, negli anni nei quali era unalogoNasaSfondoScolorito decisione quanto meno insolita per una ragazza, oggi coordina il lavoro di diverse centinaia di tecnici che nel corso di un periodo medio di 4 anni, operano per costruire un satellite e prepararne il lancio: “4 anni di lavoro intenso per un giorno” ci dice, ovvero il giorno del lancio che avviene dopo test meticolosi sulle singole parti in ogni condizione di lavoro.
L'altissimo livello di specializzazione dell'ingegner Fresia e gli anni passati in Companies americane, non limitano la sua capacità di coinvolgere i ragazzi nelle descrizioni di realtà che riusciamo a vedere soltanto nei film. Ci racconta che è lei nella stanza dei bottoni con il tasto rosso per interrompere, eventualmente, la procedura di lancio, con il carico di adrenalina che questa responsabilità comporta.
L’Ingegner Fresia parla di quanto le sia servito studiare all'itis e porre le basi, partendo, per così dire, dai bulloni, gli stessi componenti che vengono distrutti dall'esplosivo per separare le flange del satellite quando deve lasciare il vettore.

Leggi tutto

Stampa

Iscrizioni anno scolastico 2023-24.

iscrizioniAs2324É possibile effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2023-24 dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023. Dal 19 dicembre 2022 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Le iscrizioni alle classi PRIME possono avvenire esclusivamente in modalità on-line al sito messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione all'indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Si ricorda il codice meccanografico della scuola CNTF010005, rintracciabile dal portale scuola in chiaro.
Il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, iscrizioniProceduravia posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.
Si ricorda di inserire nella domanda, oltre alla specializzazione scelta, una seconda e terza opzione, in quanto, in caso di iscrizioni in eccedenza, si terrà conto di questa preferenza prima di indirizzare gli alunni che risultassero ancora in eccedenza in Istituti Scolastici con la Specializzazione scelta dopo apposita riunione con le famiglie.
Per chi fosse interessato può accedere al sito “orientamento ITIS” cliccando sul banner in alto sulla pagina del sito e trovare ulteriori informazioni sulla scuola!!

Stampa

Logistica: l’occupazione del futuro.

logiisticaOrientamentoDove trovano applicazione le nuove tecnologie.
Gennaio, tempo di scelte per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che devono decidere il percorso di formazione per il loro futuro.
L’ITIS “Mario Delpozzo” per permettere una scelta maggiormente consapevole ed approfondita organizza con la collaborazione di NORD OVEST spa, nota azienda di logistica operante sul territorio, un incontro di orientamento logoNordOvestnei locali dell’impresa per conoscere i potenziali sbocchi lavorativi dei diplomati in logistica.
La continua e proficua collaborazione tra scuola e aziende permette di modulare il curricolo formativo alle reali esigenze del mondo del lavoro, motivo per cui nel nostro istituto è nata la curvatura LOGISTICA PIANIFICAZIONE che approfondisce lo studio delle lingue (Inglese e Spagnolo) e degli strumenti informatici, tecnologici.
Attualmente tale indirizzo è presente in pochi istituti sul territorio nazionale e rappresenta un’importante ed innovativa opportunità di impiego. Gli studenti e le loro famiglie sono invitati martedì 10 gennaio 2023 presso la NORD OVEST spa in via della Motorizzazione 29 Cuneo alle ore 17,00.  E’ necessaria prenotazione tramite la compilazione di questo modulo entro il 5 gennaio 2023.
Gli studenti devono essere obbligatoriamente accompagnati da almeno un genitore.

Stampa

Itis Delpozzo per un'informatica rosa.

inizioScuolaMatiteIl dipartimento di informatica è lieto di annunciare una nuova iniziativa di orientamento dedicata alle ragazze ed in particolar modo a tutte coloro che frequentano la scuola secondaria di I grado. In compagnia di figure femminili operanti nel settore dell'informatica si cercherà di scoprire cosa significhi studiare e lavorare in quest'ambito, come donne. Attraverso le testimonianze dirette di alcuni ospiti si cercherà di comprendere, ma anche incuriosire tutte coloro che non hanno mai sperimentato l'informatica.
L'incontro rivolto alle studentesse di terza media resta aperto a tutte le giovani curiose di scoprire l'ITIS Delpozzo e l'indirizzo di studi di informatica.
Il dipartimento di informatica vi aspetta giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 (entrata libera).

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • icdlIcon
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • logoAgidRounded
    Valutazione AGID
  • gestioneDocumentaleRoundedShadow
    G.Documentale

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information