Descrizione

l’ECDL HEALTH è la certificazione sviluppata da Aica per gli utilizzatori dei Sistemi Informativi Sanitari (SIS).

I SIS sono sistemi sanitari sviluppati per raccogliere, organizzare e trattare le informazioni sanitarie in modo digitale, tramite l’ausilio dei computer, facendo uso di modalità di accesso ai dati ed autenticazioni di sicurezza che garantiscano la privacy delle informazioni e l’accesso ad esse solo da parte di personale autorizzato .

Vantaggi

In seguito al conseguimento del diploma ECDL Health, il candidato potrà dimostrare ufficialmente di aver acquisito le seguenti conoscenze indispensabili nell’ambito sanitario:

  • utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (IT).
  • implicazioni di carattere legislativo, organizzativo e di qualità di un SIS associate all’uso di informazioni sanitarie.
  • procedure di sicurezza relative alla cifratura asimmetrica dei dati, certificati digitali relativi ad un sito web ed i tipi di firma elettronica .

Il candidato imparerà altresì ad utilizzare software specifici:

  • per il trattamento di dati sanitari del paziente e del medico (Cartella clinica elettronica)
  • per l’uso della firma digitale nei documenti elettronici.

Questi software sono in uso nelle strutture sanitarie come ospedali, ambulatori clinici, ecc. e sono utilizzati normalmente dal personale medico, sanitario, tecnico e amministrativo.

A chi è rivolta l’Ecdl Health?

La certificazione Ecdl Health è consigliata alle figure professionali direttamente coinvolte nell’uso giornaliero di un SIS ma anche a tutti coloro che debbano affrontare concorsi e selezioni di personale in ambito di aziende sanitarie:

  • medico ospedaliero
  • personale di supporto, generico o specializzato (DSP)
  • personale amministrativo

Il bisogno crescente di personale altamente formato negli svariati ruoli operativi di strutture sanitarie è ormai consolidato e questo significa anche una domanda crescente, di candidati in possesso di conoscenze relative al SIS che la certificazione ECDL Health – Specialised Level conferisce.

Al candidato che supera l’esame previsto dal percorso didattico saranno assegnati 2 diplomi di certificazione in quanto il percorso didattico è il medesimo:

  • ECDL Health
  • ECDL E-health, contrassegnato con bollino Accredia

Accredia, unico Ente autorizzato dallo stato Italiano ad attribuire un alto standard qualitativo alle certificazioni professionali, in data 13 Aprile 2015, tramite delibera, ha conferito l’estensione dell’accreditamento AICA alla certificazione ECDL E-Health.

Accredia è un soggetto imparziale, una terza parte designata dallo stato Italiano, il cui compito è verificare ed attestare, in tutta trasparenza, certificazioni professionali di pregio come il diploma ECDL E-health.

Con questo Accredia ha inteso attribuire una maggior garanzia di fiducia al percorso didattico che porta alla qualifica di “Operatore Sanitario Digitale” come modello innovativo di “Sanità Elettronica”.

L’esame viene svolto in modalità automatica.

Per poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso di una skill card.