Descrizione

Ecdl Advanced – Advanced Level

Le certificazioni ECDL ADVANCED (Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation) si propongono di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

A chi si rivolge

La certificazione Advanced si rivolge a:

  • a chi desidera avere un riferimento ufficiale a livello nazionale e internazionale delle proprie competenze relative all’informatica d’ufficio
  • a chi lavora in ufficio e deve preparare dei report complessi, a tutti coloro che devono utilizzare strumenti per l’analisi complessa, sia essa scientifica, statistica o finanziaria
  • a tutti coloro che devono gestire, organizzare e presentare informazioni strutturate
  • alle aziende e agli studi professionali che necessitano di persone con competenze informatiche avanzate oggettive e certificate.

Come si compone

ECDL Advanced è composto da quattro moduli indipendenti, che possono essere sostenuti senza alcun ordine prestabilito. Ciascuno è dedicato a una specifica applicazione di ufficio: elaborazione testi, foglio elettronico, database e presentazione.

Ogni test è costituito da 20 domande di carattere pratico, che permettono di dimostrare la propria competenza nell’uso avanzato delle relative applicazioni.

Le conoscenze previste per ciascun modulo sono state definite secondo uno standard rigoroso da un gruppo di lavoro composto da esperti internazionali, che si occupano anche di mantenerle aggiornate allo stato dell’arte delle diverse suite di ufficio.

Certificati che si possono ottenere.

Il superamento di ogni singolo modulo permette di ottenere il relativo certificato ECDL Advanced.

Al superamento di almeno 3 dei 4 moduli è possibile richiedere il certificato Office Expert.

L’esame viene svolto in modalità manuale utilizzando i software MS Office 2010 – 2013 – 2016.

Per poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso di una skill card.

Advanced Word Processing – Syllabus 3.0

Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi.

Advanced Spreadsheets – Syllabus 3.0

Il modulo Advanced Spreadsheets definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre rapporti sofisticati, eseguire complessi calcoli matematici e statistici, migliorare la produttività quando si usa un programma di foglio elettronico.

Advanced Database – Syllabus 2.0

Il modulo Advanced Database definisce le competenze avanzate da utilizzare per organizzare e gestire dati e per produrre rapporti relativi a informazioni strutturate.

Advanced Presentation – Syllabus 3.0

Il modulo Advanced Presentation definisce le conoscenze avanzate relative alla progettazione e preparazione di presentazioni, così come le competenze da utilizzare per produrre presentazioni avanzate quando si usa un programma di presentazione.