Rapporti con le aziende e il territorio

Da quest’anno l’ITIS Delpozzo si arricchisce di una nuova Funzione Strumentale dedicata al Rapporto con le Aziende, rapporto di vitale importanza sia per gli alunni che per l’Istituto stesso.

Gli stage aziendali riescono a far conoscere il mondo del lavoro agli allievi e a dar loro la possibilità di veder applicate le loro conoscenze e competenze in “casi” reali e nello stesso tempo permettono loro di acquisire nuove capacità e di farsi “conoscere” dalle aziende stesse. Durante lo stage i ragazzi vengono seguiti in azienda da personale specializzato che condivide con il nostro istituto un programma formativo.

“È innovativo pensare che si cominci ad organizzare lo stage non solo per il periodo estivo, ma già a scuola, nella specializzazione stessa del ragazzo, che si lavori in modo tale che lo stage sia un proseguimento di un RAPPORTO COSTANTE SCUOLA-AZIENDA.
Da qualche anno siamo riusciti ad instaurare un rapporto più che costruttivo con aziende come MERLO GROUP, BOTTERO, GEM di Cuneo,ETINET di Savigliano, BIG di Cuneo ecc.

Se poi agli allievi proponiamo degli stage all’estero (l’anno scorso a Londra, quest’anno probabilmente in Germania, Francia) allora tutto diventa anche più interessante e didatticamente importante!!!

Non dimentichiamo che le aziende in questo modo riescono ad avere nel loro staff lavoratori selezionati e motivati e pertanto potranno in futuro supportarci a livello economico e non mi sembra poco. Per concludere voglio anche sottolineare che gli alunni vengono scelti in base ad un colloqui preventivo dell’azienda (ottima esperienza) e soprattutto in Europa o in provincia viene scelto il ragazzo MERITEVOLE!!!”

Massimo GIORDANA (Funzione Strumentale)