Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)

Cos'è

pnrrPianoNazionaleScuolaDigitaleAvviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a:
“Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Questo progetto è nato per potenziare le competenze e abilità nell’ambito delle STEM grazie a didattiche innovative che permettono anche di sviluppare il pensiero computazionale e le cosiddette “XXI centuryskills” (collaboration, problemsolving, creativity).
Il materiale acquistato viene utilizzato nel nostro Laboratorio di Robotica (200mq) che è suddiviso in 2 zone distinte, una dedicata alla robotica e al making, l’altra zona dedicata alla progettazione in cui è possibile l’osservazione, la realizzazione, la presentazione dei progetti.
Tra le due zone vi è un ampio spazio vuoto in cui vengono realizzate particolari esperienze quali l’immersione in una realtà aumentata/virtuale per apprendere in modo creativo le materie STEM o per simulare situazioni lavorative.
Il progetto ha coinvolto tutte le classi del biennio e la quasi totalità delle classi del triennio.
Sono state utilizzate le soluzioni didattiche proposte nell’ampio catalogo di Google for Education, che prevede anche l’utilizzo di visori VR per un’esperienza immersiva nello studio delle discipline STEM.
Inoltre, si è iniziato già con gli allievi del biennio ad utilizzare schede elettroniche programmabili e moduli elettronici intelligenti per risolvere problemi complessi legati a compiti di realtà; si sono quindi realizzati progetti concreti lavorando in maniera cooperativa alla risoluzione di problematiche poste dall’insegnante o dal gruppo. Grazie ai moduli intelligenti è stata introdotta l’intelligenza artificiale sin dal biennio. Nel triennio si sono utilizzati anche droni programmabili e sensori modulari per realizzare progetti IOT.
La strumentazione acquistata è stata in particolare utilizzata nelle lezioni del PON 9707 – “Apprendimento e socialità”, progetto 10.1.2A_10 – Imparare facendo: intelligenza artificiale e robotica”.

A cosa serve

Questo progetto è nato per potenziare le competenze e abilità nell'ambito delle STEM

Tramite compilazione modulo

Compilazione modulo