Presentazione
ICDL (International Certification of Digital Literacy) è il nuovo nome per il programma ECDL.
ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, di tutti i cittadini che desiderano usare in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni.
Tutti i cittadini, indipendentemente da stato, istruzione, età, abilità, possono acquisire e certificare le loro competenze digitali.
ICDL offre 25 moduli di certificazione che rispondono alle esigenze di tutti, dai bambini ai professionisti, e in generale di chi vuole vivere pienamente la cittadinanza digitale.
Comprende moduli avanzati e specialistici relativi a competenze specifiche che diventeranno sempre più importanti per i professionisti.
Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo.
Oltre che a livello internazionale, le certificazioni ECDL, oggi ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli d’intesa con Ministeri, Uffici scolastici regionali, Pubblica amministrazione, Forze armate, associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL. ICDL, in tutte le declinazioni e livelli (Base, Advanced e Specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento per chi è già, o vuole entrare, nel mondo del lavoro.