Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-40339
C.U.P.: H24D23002490006
L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla Computer Science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.
Il piano di investimento è volto a far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.
Prevede 2 linee di intervento.
LINEA DI INTERVENTO A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere
Sono stati attivati i seguenti percorsi:
- Chimica dell’ambiente: uno sguardo all’atmosfera, ai cicli biogeochimici e agli inquinanti (2 edizioni)
- Principi della Risonanza Magnetica Nucleare (2 edizioni)
- Corso Politecnico fisica
- Corso Politecnico matematica
- NAO per la Nao Challenge (segmenti A e B)
- Nao Avanzato
- Studiare con l’Intelligenza Artificiale
- Didattica STEM con Microbit (segmenti A e B – 3 edizioni)
- Un viaggio virtuale tra matematica, fisica e programmazione per risolvere enigmi scientifici
- Usiamo l’Intelligenza Artificiale per fare STEAM
- Corso di fisica moderna (2 edizioni)
- Automazione con PLC
- Reverse Engeneering (2 edizioni)
- Geometria analitica con Geogebra (curriculare per le classi Terze)
- Analisi numerica (curriculare per le classi Quinte)
- Trigonometria per la soluzione di problemi legati alla realta’ (curriculare per le classi Quarte)
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Sono stati attivati i seguenti percorsi:
- Percorso di potenziamento delle competenze linguistiche per le classi Terze (curriculare – 13 edizioni)
- Percorso di potenziamento delle competenze linguistiche per le classi Quarte (curriculare – 11 edizioni)
LINEA DI INTERVENTO B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
In particolare i corsi annuali di formazione linguistica sono mirati ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I corsi annuali di metodologia CLIL sono mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL, le competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici CLIL, in collaborazione con gli altri docenti, attraverso l’utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifici per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera, nonché di verifica e valutazione dei risultati di apprendimento.
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Sono stati attivati i seguenti percorsi:
- Percorso di livello base (1 edizione)
- Percorso di livello intermedio (2 edizioni)
- Percorso di livello avanzato (3 edizioni)
- Percorso di metodologia CLIL (2 edizioni)
0