PIANO DI INVESTIMENTO 1.4 “INTERVENTO RIDUZIONE DEI DIVARI E DISPERSIONE SCOLASTICA”.

Percorsi di mentoring e orientamento - Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-48884

C.U.P.: H24D21000360006

 

L’obiettivo è quello di promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro.

Il piano di investimento è volto a  garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica, tramite la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

Percorsi di mentoring e orientamento: individuali, a sostegno delle competenze disciplinari e coaching motivazionale

Sono stati attivati i seguenti percorsi:

  • Accompagnamento al mondo del lavoro (20 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Chimica Analitica (4 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Chimica Organica (2 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Diritto ed Economia (8 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Elettrotecnica (6 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Fisica (7 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Informatica applicata alla Logistica (8 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Italiano e Storia (8 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Lingua Inglese (5 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Lingua Spagnola (3 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Matematica (7 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Meccatronica (8 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Scienze e Tecnologie Applicate (4 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Sistemi e Reti (4 edizioni)
  • Accompagnamento individuale Sistemi Elettrici (1 edizione)
  • Accompagnamento individuale TTRG (8 edizioni)
  • Accompagnamento individuale TPSEE (2 edizioni)
  • Guida alle mappe (10 edizioni)
  • Sportello di ascolto (40 edizioni)
  • Studio efficace (40 edizioni)

 

Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: a piccoli gruppi, per il potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione ed impegno.

 

Sono stati attivati i seguenti percorsi:

  • Allena-mente Inglese (6 edizioni)
  • Allena-mente Matematica (8 edizioni)
  • Allena-mente Chimica (2 edizioni)
  • Allena-mente Scienze motorie e sportive – Orienteering (1 edizione)
  • Allena-mente di TTRG (2 edizioni)
  • Allena-mente Diritto ed Economia (2 edizioni)
  • Allena-mente Scienze e Biologia (1 edizione)
  • Allena-mente Smart Robot (1 edizione)
  • Allena-mente Informatica (1 edizione)
  • Allena-mente Sistemi e Reti (1 edizione)

 

Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: a gruppi.

Sono stati attivati i seguenti percorsi:

  • A scuola in scena
  • Imparare l’elettronica giocando
  • Sel3c4rs 2025: Studio di modellino di kart elettrico e Squadra corse d’Istituto
  • Together for a short film