Partecipazione al Progetto “Conoscere la borsa”

Anche quest’anno i nostri alunni delle classi quarte hanno partecipato al progetto europeo “Conoscere la Borsa” proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di intesa con Acri, con il Patrocinio del MIUR e la collaborazione del FEDUF (Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio)
L’obiettivo del progetto è coinvolgere i ragazzi in un’attività che permette loro di riflettere sull’importanza di una corretta gestione economica personale e famigliare e sulle dinamiche macroeconomiche, in atto a livello locale e globale, prendendo coscienza di come incidano sulla loro vita attuale e futura.
L’attività consiste in un “virtual-game” al quale gli studenti partecipano divisi in team, a ciascuno dei
quali viene assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in titoli quotati nelle principali
borse europee, attraverso un sito Internet dedicato.
L’iniziativa ha coinvolto 1100 alunni di tutta Italia e 100 mila a livello europeo.
Nel nostro Istituto sono state premiate due squadre:
il team “BRC_TRIUS” di cui fanno Gabriel Bussone, Adrian Cristian Ciobanu e Matteo Risso della classe 4 A ROB che si sono piazzati primi a livello di Istituto e settimi a livello nazionale nella classifica SOSTENIBILITA’;
il team “GLI STIRATI” composto da Filippo Baudino, Andrea Macario, Lorenzo Martino, e Nicola Pellegrino della classe 4 A MEC piazzati primi a livello di Istituto nella classifica PERFORMANCE.

Complimenti a loro e a tutti i partecipanti dell’edizione 2023-2024.