4 centri su 4!!
Da quando l’ITIS Delpozzo ha iniziato a partecipare alla Olimpiadi di Problem Solving è sempre riuscito a qualificare la sua squadra ai nazionali!!
All’iniziò furono i Combobreakers…
Nell’anno scolastico 2011-12, la prof.ssa Roberta Molinari, appena trasferita all’ITIS come insegnante di Informatica, decide di provare a partecipare a questa competizione voluta dal Ministero dell’Istruzione che si propone di:
- favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
- diffondere i contenuti scientifici culturali dell’informatica;
- sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi e per ottenere la soluzione.
Così inizia ad allenare un gruppetto di alunni a risolvere in 90 minuti i 12 quesiti proposti dal comitato organizzatore e i risultati vanno al di là delle aspettative per un progetto appena iniziato: la squadra dei Combobreakers composta dai “titolari” Lorenzo Alluminio, Diego Giordano, Paolo Giraudo e Mattia Ranocchia (2^H informatica) e dalle “riserve” Alessandro Delmastro (1^H) e Enea Zakolli (1^O) passa i due gradi di selezione (di istituto e regionali) qualificandosi per la finale nazionale, che verrà disputata a Roma il 19 maggio 2012 in cui si piazzerà in 12^ posizione!
Non male come inizio!!!
… e dopo vennero gli Xtreme …
Nell’anno scolastico 2012-13 si conferma l’eccellenza dell’ITIS Delpozzo nel Problem Solving: la squadra degli Xtreme formata dagli alunni della 20 Alberto Lerda, Alessandro Delmastro, Paolo Gastaldi e da Enea Zakolli della 1C (Cezar Checu della 2C era la riserva), si conquista anche lei l’accesso ai nazionali piazzandosi nona contro le altre 87 squadre qualificatesi per i regionali. La gara nazionale si terrà a Roma il 18 maggio 2013 e gli Xtreme conquisteranno il 17^ posto.
… seguiti dagli incredibili Bablebba …
Ma è con i Bablebba che l’ITIS Delpozzo si conferma il miglior istituto tecnico in Piemonte e il secondo in Italia. La squadra formata da: Luca Sanini, Federico Chen, Lorenzo Merici della 2M e Lorenzo Damiano della 1M ha sfidato le squadre qualificatesi per i nazionali il 10 giugno 2014 piazzandosi in una fantastica al 6^ posizione in ITALIA con il 4^ punteggio!!
Pos |
Nome squadra |
Tot (100) |
Scuola |
Regione |
Tempo |
1 |
PI_RATI |
99.000 |
Liceo Scientifico Francesco Redi – Arezzo |
Toscana |
01:18:08 |
2 |
Delfini |
99.000 |
Istituto d’Istruzione Superiore P atini Liberatore – Castel di Sangro |
Abruzzo |
01:21:26 |
3 |
Loacker |
96.667 |
I.T.T. “G. Chilesotti” – Thiene |
Veneto |
01:16:57 |
4 |
2E-CMMS |
93.667 |
ITSG Blaise Pascal – Reggio Emilia |
Emilia Romagna |
01:21:09 |
5 |
BANA |
91.333 |
Liceo G. Bruno – Albenga |
Liguria |
01:21:03 |
6 |
Bablebba |
91.333 |
ITIS DELPOZZO – Cuneo |
Piemonte |
01:24:49 |
7 |
2SB_Due_volte_super_best |
90.000 |
Liceo Scientifico Statale F.Vercelli – Asti |
Piemonte |
01:14:38 |
… ed ora è la volta degli YOLO!!!
Quest’anno è la squadra degli YOLO a qualificarsi per le nazionali lasciandosi superare solo da 10 delle 93 squadre selezionate per i regionali. Il Delpozzo è ancora una volta il migliore ITIS del Piemonte e il 2^ in Italia. La squadra è formata dai titolari Roberto Boccardi (1G), Andrea Delmastro (1M), Lorenzo Damiano e Miriana Blangero (2M) e dalla riserva Andrea Basanisi (1F) .
Quest’anno ci sono alcune novità:
- accanto alle olimpiadi a squadre sono state indette anche le gare individuali e il bravissimo Roberto Boccardi è arrivato terzo in Piemonte, anche se questo piazzamento non gli è bastato per qualificarsi ai nazionali;
- finalmente la squadra si arricchisce delle componente femminile con Miriana Blangero, seconda d’istituto nelle gare individuali regionali;
- tra gli esercizi proposti, iI quesito di comprensione del testo in italiano è quello che difficilmente viene svolto in modo completamente corretto. Così la prof.ssa d’italiano Paola Parola ha anche lei allenato i ragazzi introducendo gli esercizi delle olimpiadi nelle ore curriculari, portando così uno nuovo stimolo ai propri studenti nell’affrontare argomenti di grammatica e analisi del testo.
Questo progetto non ha solo lo scopo di valorizzare le eccellenze di tipo logico-informatico, tipiche del problem solving, ma anche quello di accrescere competenze come la collaborazione, la concentrazione, la precisione e soprattutto alimenta la voglia di conoscere e di migliorarsi.
0