L’Erasmus a Getafe attraverso gli occhi di tre studenti.

Durante il mese di novembre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto Erasmus+ in Spagna, più precisamente a Getafe, una cittadina ad alcuni chilometri dalla capitale spagnola.
Siamo due ragazzi e una ragazza di terza e quarta e il primo “vero” incontro tra di noi è stato in aeroporto il giorno della partenza visto che frequentiamo logistica e biotecnologie sanitarie e abbiamo amicizie diverse. Lungo l’esperienza abbiamo avuto modo di conoscerci meglio dato che siamo stati cinque settimane insieme.
Abbiamo frequentato il liceo bilingue “I.E.S. Leon Felipe” dove abbiamo appreso nuove conoscenzeerasmusGetafe2 e un sistema scolastico differente dal nostro, oltre a imparare alcuni fondamenti della lingua spagnola.
Siamo stati ospitati da tre ragazzi della nostra età, alquanto ospitali come le loro famiglie, che sono state molto disponibili nell’aiutare ad ambientarci alla lifestyle locale e agli orari, che sono leggermente diversi rispetto a quelli che sosteniamo in Italia, e ci hanno permesso di vivere molte esperienze arricchenti.
Durante la mobilità abbiamo visitato molte città, tra le quali Madrid, Toledo e Cordova; città fantastiche e piene di cultura.
Sicuramente l’Erasmus non ci ha solo portati a scuola in un altro paese, ma ci ha permesso di crescere da un punto di vista personale, di lingua e di openmind facendoci comprendere che il mondo non si limita alla nostra quotidianità.
Dopo la scuola solitamente ci incontravamo tra di noi e vivevamo e conducevamo la classica vita di un ragazzo spagnolo; inoltre abbiamo potuto coltivare i nostri interessi come andare in palestra, suonare, ecc..
Vi auguriamo di vivere un’esperienza come questa perché ve la ricorderete per tutta la vita e creerete fantastici rapporti.