Addiopizzo nasce nel 2004 a Palermo, rifacendosi allo slogan: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
È un’associazione che sprona la società a guardare al futuro pensando e agendo per il cambiamento attraverso una rivoluzione culturale collettiva contro la mafia.
Addiopizzo opera con una strategia inedita: il consumo critico contro il pizzo. I cittadini, con i loro acquisti, scelgono di sostenere i commercianti che si sono apertamente schierati contro il pagamento del pizzo. Ad oggi sono migliaia i consumatori coinvolti e diverse centinaia gli imprenditori che hanno aderito alla rete Pago chi non paga, e a Palermo è possibile non pagare il pizzo senza subire conseguenze.
Alcune classi dell’ITIS avranno l’occasione, sabato 13 Dicembre 2014, di incontrare Dario Riccobono, cofondatore dell’associazione:
“Ogni volta che entriamo in una classe, che iniziamo a parlare con i nostri fratelli minori, è come la prima volta: con la consapevolezza che stiamo cercando di ritrovare insieme a loro la cosa più preziosa che abbiamo, e che la mafia invece cerca costantemente di toglierci. La fiducia che costruire un’alternativa è possibile, perché se ognuno fa qualcosa…allora possiamo fare molto“
0