Il Terzo Occhio Urban Game

Avatar utente

Personale scolastico

0

URBAN GAME

Il Terzo Occhio Urban Game è un evento creato per promuovere il progetto didattico di rete IL TERZO OCCHIO – PERCORSI DI MEMORIA URBANA, nato nell’anno scolastico 2015-2016 da un’idea di alcune insegnanti della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Cuneo Corso Soleri e che coinvolge, nell’ottica dell’orientamento e del lavoro in rete, l’I.T.I.S. Delpozzo di Cuneo, l’I.T.C. Bonelli, il Liceo Artistico e Musicale E. Bianchi e, dal 2017, il Liceo Scientifico-Classico Peano-Pellico.

I ragazzi delle medie, in collaborazione con i compagni più grandi delle scuole Secondarie di II grado, hanno avuto l’opportunità di dialogare e interagire con il territorio del centro storico e dell’intera città, alla ricerca di LUOGHI, PERSONAGGI ED EVENTI che hanno segnato la memoria locale; ne è nata un’AUDIOGUIDA ALLA STORIA URBANA, FRUIBILE ANCHE ONLINE e in diverse lingue. Sarà possibile a ogni cittadino consultare il lavoro dei ragazzi sia sul sito www.ilterzocchio.it (realizzato dai ragazzi dell’ITIS), sia accedendo a esso direttamente durante la visita alla nostra città, fotografando il qr code riportato su ogni palina del progetto, affissa nei luoghi studiati.

Finalmente, dopo un lungo lavoro di squadra e di interazione con il territorio, siamo felici di potervi annunciare la posa delle prime otto targhette in città.

Ringraziamo di cuore gli insegnanti che hanno curato il progetto in questo anno e mezzo, tutti i ragazzi che con passione hanno partecipato. Un doveroso grazie al Comune di Cuneo e all’Assessorato alla cultura, che ha patrocinato l’iniziativa, e in particolare a Sandra Viada, alla Fondazione CRC all’interno del bando Memoria futura e alla Banca delle Alpi Marittime di Cuneo che ci hanno sostenuti economicamente, all’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, a Giovanni Cerutti e Gigi Garelli per la collaborazione prestata, al nostro amico Roberto Migliore, grafico eccezionale e di generosità senza pari, a tutti coloro che hanno creduto nella nostra idea e ci hanno accompagnati in tutte le sue fasi.

Hai dagli 8 ai 12 anni? Allora è il momento di giocare… sono ufficialmente aperte le iscrizioni!