Il nostro Istituto partecipa al progetto Erasmus+ “Staff” a Malta.

fotoGruppoMaltaSette insegnanti del nostro Istituto, docenti di discipline diverse, hanno potuto partecipare ad un percorso previsto dal progetto Erasmus+: il 7 maggio u.s son partiti per Malta con un volo che…li ha trasformati in studenti! Infatti, “Erasmus+” è il programma europeo che sostiene la formazione non solo degli alunni ma anche di insegnanti, dirigenti, e di tutto il personale dell’istituto scolastico coinvolgendolo in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.
A Malta, “i nostri” hanno partecipato a corsi di lingua inglese di livelli diversi a seconda delle conoscenze di partenza.
L’esperienza è stata molto positiva: le giornate sono trascorse tra lezioni mattutine, compiti (…si, compiti per i prof.!) al pomeriggio e visite sull’isola o nelle due isole vicine: Gozo e Comino. Nell’Istituto frequentato (AM Language Studio), oltre a studiare l’Inglese, è stato possibile incontrare insegnanti di altri Paesi Europei e confrontarsi sulle realtà che essi vivono.
Cosa “portiamo a casa” da questa settimana e quali ricadute può avere sulla nostra scuola questa esperienza? Certamente abbiamo vissuto in una dimensione diversa anche il nostro rapporto tra colleghi e ciò potrà far nascere nuove collaborazioni tra i settori; le nostre competenze linguistiche son sicuramente migliorate: di qui trarranno giovamento i percorsi CLIL nelle classi del triennio; ci sentiamo senz’altro più favorevoli verso viaggi ed esperienze simili di scambio o di studio nelle quali accompagnare i nostri alunni per estendere anche a loro la possibilità di conoscere nuove realtà e migliorare strumenti di comunicazione ormai necessari in questa realtà globalizzata.