Sabato 9 maggio si è svolta nel nostro istituto la fase regionale dei Giochi della Chimica 2015 per la provincia di Cuneo con ben 80 allievi di Alba, Fossano, Mondovi e Savigliano. Grande la partecipazione a livello regionale suddivisi in:
Classe A: biennio di ogni scuola superiore n. 150 allievi
Classe B: trienni non di indirizzo chimico n. 255
Classe C: triennio chimici n.61
La prova regionale è strutturata con 60 domande a risposta multipla da consegnare in 150 minuti. Le domande sono di diverso tipo a seconda della categoria con argomenti trattati nei programmi scolastici. Ai partecipanti viene consegnato un librettino con le domande e con le principali tabelle utili per la risoluzione dei problemi come quella delle costanti di solubilità, dei potenziali elettronici e anche la tavola periodica. È consentito l’uso della calcolatrice .
Il calcolo del punteggio finale viene stabilito assegnando 3 punti per ogni domanda esatta, 0 punti per ogni domanda lasciata in bianco e -1 punto per ogni domanda errata. Per i più bravi di ogni categoria c’e la possibilità di recarsi alla fase nazionale e addirittura si può essere selezionati per partecipare alla fase internazionale dei Giochi della chimica che quest’anno è prevista a Baku (Azerbaijan) dal 20 al 29 Luglio 2015. Per quanto riguarda la prova nazionale è diversa rispetto a quella regionale poiché oltre alle 60 domande a risposta multipla, agli allievi verrà anche somministrata una prova di problemi a risposta aperta.
La classifica regionale ha visto un buon successo della nostra Scuola .
Nella classe A i nostri allievi hanno occupato quattro posti nei primi dieci.
- 5° Mondino Walter 2C
- 8° Farchetti Gabriele 2G
- 9° Olla Fabio 2M
- 10° Serra Jacopo 2A
Anche per la classe C i nostri allievi si sono classificati molto bene:
- 2° Mattio Davide 4C
- 4° Landra Nicolò 4F
- 10° Pavese Matilde 5F
- 12° Giuliano Stefano 4C
- 14° Falco Stefano 4C
Complimenti vivissimi ad allievi e docenti dell’Indirizzo che oramai da anni si distinguono nelle competizioni Chimiche Italiane.
0