• Notizie
  • Informatica forense e la cultura della legalità.

Tutti al mare: un’estate caldissima con la tecnologia.

acidificazioneMariIn occasione delle varie celebrazioni di Giornate Mondiali, quali la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), la Giornata Mondiale della Sicurezza degli Alimenti (7 giugno) e la
Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), l’ITIS M. Delpozzo propone alle classi delle scuole secondarie di I grado due mattinate di attività gestite dalle nostre allieve e allievi, che coinvolgeranno i più piccoli in laboratori STEM sui temi:Hydrofoil Drone cover
acidificazione delle acque marine causato dall’eccesso di CO2 in atmosfera, l’inquinamento da microplastiche e tensioattivi sugli equilibri naturali, a cura del Settore di Chimica e Biotecnologie;
alimenti sani e sicuri, a cura del Settore di Chimica e Biotecnologie;
i droni d’acqua e l’elettronica che ti salta in mente, a cura del Settore di Elettrotecnica;
“O Sole mio!” : i diversi impieghi dell’energia solare e di fonti energetiche sostenibili a cura del Settore di Meccatronica.
Per aderire sarà necessario compilare entro il 25/5/2022 il form di partecipazione disponibile al seguente link
Per informazioni più dettagliate sulle attività, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’attività sarà svolta in piccoli gruppi: i ragazzi saranno stimolati ad ideare e realizzare semplici esperimenti in team con gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico.
L’evento si terrà (tempo permettendo) nei cortili dell’Istituto e nei laboratori dell’ITIS M. Delpozzo, dove sarà possibile garantire il distanziamento. Per i laboratori gli alunni delle scuole medie porteranno alcune conchiglie su cui poter effettuare semplici saggi che potranno essere facilmente riprodotti nel laboratorio di scienze della loro scuola.
L’appuntamento è per i giorni di Lunedì 6 giugno e martedì 7 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, per un massimo di 80 studenti ospiti per ciascuna mattinata.