L'impresa simulata degli studenti di informatica.

rsz vetrinapctoGli studenti delle classi quarte dell’indirizzo di informatica, suddivisi in gruppi, hanno realizzato nell’ambito dell’attività di PCTO, comprensive delle attività di Alternanza Scuola Lavoro) supportata dall’ azienda Etinet di Savigliano, diversi siti web commissionati da aziende del territorio oppure dai loro docenti. Lo scopo di questa attività è quello di far avvicinare gli studenti a quello che sarà il mondo del lavoro ed avere un primo contatto con un cliente e le sue richieste.r />Nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia, e all’ impossibilità di svolgere quest’ attività in presenza, gli studenti hanno saputo adottare la giusta flessibilità, incontrandosi tra di loro o con i committenti in modo virtuale attraverso la piattaforma Google Meet.
I siti realizzati dagli studenti hanno spaziato su diversi argomenti, come ad esempio l’intelligenza artificiale ( AI4Tutti ), la promozione di eventi per i giovani ( FindYourFuture ) oppure siti realizzati su misura in base alle necessità di aziende del territorio ( CfcItalia , MrgMarmi , PalestraDownTown ) o riguardanti altre tematiche legate all’ attività in borsa ( EducateTradingBorsa ).
I vari gruppi di studenti hanno successivamente preparato un video pitch per presentare la loro realizzazione. I video pitch sono visualizzabili sul canale YouTube dell’Istituto.
Da un gruppo di studenti è stato inoltre realizzato un sito “vetrina” che raccoglie i collegamenti ad alcuni prodotti digitali realizzati durante l’attività di PCTO, sia di quest’anno che degli anni precedenti.