ITIS Delpozzo Cuneo
Gestione:      

 

Erasmus+albo esperticriticitaTrasportilogoCircolarilogo#Delpozzo@AnywherelogoMadlogoPonlogoGraffitis

L'Istituto da molti anni organizza viaggi d'istruzione, considerandoli una importante occasione di crescita umana e culturale.

La proposta delle mete è preceduta da un sondaggio che mira ad individuare le disponibilità di spesa delle famiglie, in modo da non gravare eccessivamente sui loro bilanci e da non creare troppe difficoltà: in casi particolari l'Istituto può intervenire per consentire la partecipazione di chi sia meritevole e interessato al viaggio d'istruzione, ma si trovi in difficoltà economiche.

Leggi tutto

Energia dall'acqua di Entracque.

WhatsApp Image 2022 04 13 at 20.49.50Martedì 12 aprile 2022 le classi 3AELE e 4AELE, accompagnate dai docenti Paolo Macagno e Domenico Lavino, hanno partecipato alla visita alla centrale idroelettrica di Entracque e alla visita "Gli ultimi ghiacci" presso il centro visite Enel.
Grazie al prezioso accompagnamento delle due guide della cooperativa "Montagne del Mare" la visita ha approfondito il funzionamento della centrale idroelettrica di Entracque e l'andamento dei ghiacci nelleWhatsApp Image 2022 04 13 at 20.45.04 montagne Marittime.
La centrale di Entracque è la più grande centrale ad accumulazione in Italia, seconda a livello europeo. Ha una potenza netta di 1GW circa, in grado di fornire energia ad un'utenza grande come la provincia di Torino.
La caratteristica chiave di questa centrale è la rapidità di intervento e la flessibilità: in caso di necessità la centrale può intervenire in soli 3 minuti, tempo irrisorio rispetto alle centrali termoelettriche e nucleari che hanno tempi lunghissimi di intervento. Grazie alla possibilità di attivare più turbine, la centrale può modulare la potenza richiesta.
La visita alla centrale è possibile sono in alcune zone limitate, a causa dell'elevato rischio di Radon, accedendo tramite un trenino elettrico che porta alla grotta scavata all'interno del Monte Ray.

Stampa

Le quinte in visita alla Torino Novecentesca.

gjtaTorinoNovencentesca5BInfAs2122Martedì 12 e Mercoledì 13 aprile le classi 5ACHI, 5BINF, 5BROB e 5AMEC dell’Itis Delpozzo di Cuneo hanno partecipato alla visita d’istruzione dedicata alla Torino del Novecento.
Visitare il polo carcerario Le Nuove, costruito a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e divenuto, durante la Seconda guerra mondiale, il quartier generale della Gestapo, ha permesso ai ragazzi di immergersi, con tutto il carico emozionale del caso, in uno dei luoghi simbolo della barbarie nazifascista e della lotta di Resistenza, in un percorso che ha visto ricostruiti, nei corridoi e nelle celle della struttura, alcuni tra i momenti più bui della storia italiana, dagli orrori della guerra al terrorismo degli anni Settanta. Il percorso si è svolto dalla fredda logica della struttura panopticon alle celle degli eroi della Resistenza condannati a morte, con le loro terribili testimonianze. Addentrarsi nell’edificio ha permesso agli studenti di impostare una riflessione sui concetti, quanto mai attuali, della libertà e della guerra.
La seconda parte della visita ha invece avuto come oggetto la Torino industriale di inizio Novecento, in un suggestivo viaggio nell’archeologia industriale e nell’urbanistica della parte nuova della città, culminante negli edifici delle Grandi Officine e della stazione di Porta Susa.

Leggi tutto

Stampa

Progetto Erasmus+ ad Amsterdam.

fotoAmsterdamL’ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo dal 2021 partecipa al progetto Erasmus+ promosso e finanziato dall’Unione Europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport.
A questo programma abbiamo aderito io e altri quattordici studenti delle classi quarte e siamo stati accompagnati da due professoresse: Silvia Brignacca, docente di Inglese e Cristina Durbano, insegnante di Elettrotecnica.
L’attività si è svolta dal 27 marzo al 4 aprile, per un totale di nove giorni. Quattro di questi, due per l’andata e due per il ritorno, sono stati di viaggio in pullman, della durata di circa venti ore! Ma abbiamo optato per un viaggio più green anziché un aereo.IMG 20220329 WA0028
Durante il nostro soggiorno ad Amsterdam, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci e collaborare con studenti di diverse età frequentanti “l’MBO College Airport” del ROC Van Amsterdam, venendo così a contatto con il sistema scolastico olandese; in particolar modo, le attività erano focalizzate sul tema dei droni dal punto di vista della programmazione fino alla loro effettiva costruzione.
Dei cinque giorni completi che abbiamo trascorso nella capitale olandese, tre sono stati dedicati a diverse lezioni laboratoriali, svolte ogni giorno in una sede differente; dall’effettuare il cambio di una ruota di un Boeing 737, al pilotaggio di droni all’interno di un hangar gigantesco, per non parlare dell’assemblaggio di una cornice portafoto in alluminio o della visione di macchine elettriche e ad idrogeno, tutte sono attività da noi effettuate.

Leggi tutto

Stampa

Erasmus+ Gli studenti dell'ITIS Delpozzo ad Amsterdam.

WhatsApp Image 2022 04 02 at 21.02.48Da domenica 27 marzo a lunedì 4 aprile si è svolta la mobilità studentesca a breve termine nell’ambito del progetto Erasmus+. Scopri le foto dell'avventura studentesca.
Le prof.sse Brignacca Silvia e Durbano Cristina hanno accompagnato 15 studenti delle classi quarte in Olanda dove hanno svolto lezioni laboratoriali insieme ad allievi e docenti del MBO College Airport del ROC Van Amsterdam.WhatsApp Image 2022 03 29 at 16.30.47
Una settimana intensa in cui i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di potenziare le competenze comunicative in inglese, conoscere il sistema scolastico olandese e venire a contatto con le abitudini di vita di un paese straniero (cucina e mezzi di trasporto non hanno più segreti!).
Ogni giorno un’esperienza formativa diversa e gratificante: dal cambio della ruota di un Boeing 737, al pilotaggio di droni costruiti e programmati dai compagni olandesi, senza dimenticare lo studio e l’uso dei materiali compositi, le macchine elettriche e a idrogeno, il sistema di spie di allarme di un aereo ed alcuni dei principali sensori.

Leggi tutto

Stampa

Erasmus+: formazione e cooperazione europea.

erasmus programme for teachers 1Erasmus+ è il programma promosso dalla Commissione europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2021-2027. L'obiettivo del programma è di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all'accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli Stati dell'Unione europea.
L'ITIS Delpozzo partecipa al programma Europeo, attraverso progetti di  scambio culturale con altre Istituzioni Europee.

Stampa

Le Quarte del corso di Meccatronica in visita alla Fiera agricola di Verona.

rsz img 20200131 150839617Non è stata sprecata la levataccia delle 4.30 del 31 gennaio, perché gli studenti del corso di Meccatronica (classi 4^A MEC, 5^A MEC, 4^B MEC accompagnati dai professori Bramardi. Ferrua. Fissore e Viglietti) hanno raggiunto la Fieragricola di Verona nel pieno della mattinata e hanno così potuto visitare con calma e attenzione tutti gli stand relativi al settore.
Inoltre, i ragazzi hanno potuto apprezzare una “lezione sul campo” in termini di tecnologia meccanica, motori e, automazione: hanno visto i nuovi modelli dei veicoli motorizzati destinati all’agricoltura, i sistemi di controllo e la gestione degli impianti produttivi, hanno sentito direttamente dagli esperti le soluzioni innovative per la coltivazione nelle condizioni più diverse ( dalle vaste aree coltivate a cereali, ai vigneti, ai frutteti).
Molto interessante dal punto di vista della didattica è stato l’incontro con i costruttori di macchine per l’agricoltura della nostra provincia che, di certo, non sfigurano in questo panorama internazionale dove sono clienti privilegiati gli imprenditori d’Oltreoceano con grande disponibilità economica e grandi distese da coltivare.
A fine giornata i ragazzi sono tornati a casa, stanchi ma soddisfatti per l’esperienza arricchente in cui sono stati coinvolti...

Stampa

Le quarte informatica e robotica dell'itis alla fiera dell'Intelligenza Artificiale C1A0 a Genova.

gruppoC1A0Venerdì 15 Novembre, i ragazzi della 4A Informatica e 4A Robotica hanno partecipato alla fiera C1A0 a Genova, per una giornata di approfondimento sull'intelligenza artificiale.
In sostanza, gli studenti hanno seguito una serie incontri ed esperienze organizzati con la finalità di far comprendere i mutamenti e le opportunità dell'intelligenza artificiale; il tema di questa prima edizione è stato l’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro, svolta mediante laboratori e workshop formativi.
Ad aprire la due giorni sulla tecnologia, è stato Roberto Giacobbo, il popolare giornalista, scrittore e conduttore tv.
I ragazzi hanno partecipato ad incontri con spiccate personalità del settore, quali gli specialisti dell'IIT, Lloys, Google, Amazon, Microsoft, IBM, Netcomm che hanno illustrato i cambiamenti portati dall'intelligenza artificiale, nei diversi settori della robotica, commercio, salute, produzione, formazione delle competenze ed analisi dei dati.
Gli studenti sono tornati a Cuneo soddisfatti per quanto hanno visto e compreso su questa nuova realtà tecnologica, sempre più diffusa ed utilizzata. Qui il programma completo della manifestazione.

Stampa

L'itis a palazzo Madama e Montecitorio a Roma, per il viaggio premio del concorso usura e legalità.

191117ConcorsoUsuraELegalitaTre intensi giorni di incontri a palazzo Madama e Montecitorio a cura dell'osservatorio usura.
L’incontro alla Commissione Antimafia, con il senatore Nicola Morra Presidente antimafia, e con il coordinatore del IV Tavolo “Influenze e controllo criminale sulle attività connesse al gioco nelle sue varie forme”, il senatore #GiovanniEndrizzi, sono stati i momenti culminanti del viaggio-studio a Roma (dal 6 all’8 novembre) dei vincitori, accompagnati dai loro insegnanti, della settima edizione del concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”, per le scuole medie superiori nell’anno scolastico 2018-2019.
A guidare la delegazione regionale, il consigliere componente dell’Udp, Giorgio Bertola, delegato all’Osservatorio regionale sui fenomeni di #usura #estorsione e #sovraindebitamento, la struttura dell’Assemblea legislativa che ha indetto il concorso.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

  • Registro
    Registro Elettronico
  • Moodle
    E-learning Center
  • icdlIcon
    ECDL
  • amm
    Amm. Trasparente
  • Albo Online
    Pubblicità legale
  • logoAgidRounded
    Valutazione AGID
  • gestioneDocumentaleRoundedShadow
    G.Documentale

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information