Gli studenti con l'università di Torino a lezione su blockchain e smart-contract.

ethereumMetamaskGli studenti a lezione dell'università di Torino su blockchain e smart-contract.
La classe 5BINF ha assistito ad un convegno online sulla blockchain preparata dal professor Claudio Schifanella, professore dell’Università degli Studi di Torino nel Dipartimento di Informatica, e i suoi colleghi, Michele Staffieri e Shao Hao Hu.
Il convegno si è sviluppato su due giornate, nella prima si è introdotta la tecnologia blockchain e la configurazione di un “nodo” Ethereum, nella seconda durante la parte pratica, gli studenti si sono confrontati gli Smart Contract
La blockchain, tradotta letteralmente in “catena di blocchi”, è una tecnologia che implementa un registro distribuito. Il primo utilizzo di questa tecnologia ha visto lo sviluppo del bitcoin. La criptomoneta, che a differenza della moneta tradizionale, non esiste fisicamente, ma risiede solo sul computer. Questo tipo di moneta viene utilizzata comunemente per inviare e ricevere valore, senza che nessuno ne controlli la trasmissione.