Matteo Riberi alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

riberiScuolaNormalePisa...un giovane chimico maturando dell’Itis Delpozzo con progetti ambiziosi.
Anche quest’anno l’Itis Delpozzo ha proposto ai propri studenti delle classi Quinte un percorso sull’Orientamento in uscita. Tra le proposte presentate agli allievi c’è stata anche quella relativa alla Scuola Normale Superiore di Pisa, una delle università più prestigiose d’Italia, e una della più impegnative.
Ma questo non ha spaventato Matteo Riberi, classe 5A Chimica, che ha deciso di mettersi in gioco, candidandosi a un test di ingresso online a risposte aperte, sui 5 campi della Chimica: Equilibri di solubilità, Termodinamica e Cinetica, Cinetica enzimatica, Chimica organica, Complessometria.
Solamente 24 candidati su tutta Italia hanno superato questo test, Matteo compreso.
Questo gli ha consentito di accedere ad uno stage teorico svolto a Pisa, presso la Normale, che è durato 4 giorni tra febbraio e marzo (per un totale di 40 ore), in cui i partecipanti hanno affrontato discipline come Metodi matematici, Chimica (Generale, Inorganica, Analitica, Fisica). Il soggiorno è stato offerto interamente dalla prestigiosa Scuola, con tanto di mensa e alloggio.
La Scuola Normale Superiore offre una preparazione ad alto livello nel campo della ricerca universitaria e non, è privata, anche se collabora con l’Università Statale di Pisa.