Le quarte informatica progettano delle app gioco su Android.

androidGameLogoGli studenti dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo, della classe 4B Informatica, anno 2020/2021, hanno sviluppato una serie di applicazioni Android utilizzando il linguaggio Java tramite IntelliJ IDEA ed Android Studio, volte a ricreare svariati giochi da tavolo classici, come il tris o l’impiccato, giochi meno tradizionali come il Simon o una slot machine, ed anche app funzionali come un cronometro o un quiz per testare le proprie conoscenze in ambiti più particolari.
Della maggioranza di queste app esistono due versioni, sviluppate da studenti diversi, per dimostrare come allo stesso quesito si possa rispondere con interpretazioni diverse.
Slot Machine:
L’App realizzata da Chiara Zurletti è il classico gioco presente neislotMachine casinò, la slot machine. Quando l'applicazione viene avviata vi è una schermata principale con il logo della Slot Machine e un pulsante che porta ad un'altra facciata dove vi è il gioco vero e proprio. Ogni utente ha un bonus di 4 punti iniziali. Quando clicco il bottone start le immagini vengono animate e scambiate. Se dal risultato dell'animazione ho due immagini uguali mi vengono incrementati i punti di 2, se ho 3 immagini uguali mi vengono incrementati i punti di 3 e se non ho alcuna immagine uguale i punti vengono decrementati di 1. Ogni volta che si preme il bottone il contagiri mi dice quante volte ho cliccato il bottone. Quando i punti diventano uguali a zero non posso più giocare, se invece ho ancora molti punti ho la possibilità di riscattarli.
Quiz AI:
quizAIL’App sviluppata da Christian Maiocco , Quiz AI, è un quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze nell’ambito delle intelligenze artificiali, presenta domande con cui l’utente può mettere alla prova le proprie conoscenze su questo interessante settore dell’informatica.
L’app presenta inizialmente una splash screen, dopo la quale appare una schermata iniziale, la quale presenta un bottone, il quale una volta premuto porta alla pagina in cui sono presenti le domande suddivise in tre tipologie di esercizi, le prime due domande a ordinamento la terza a completamento e le ultime due a risposta chiusa,una volta premuto il pulsante a fine pagina verranno mostrati i risultati e sarà possibile o ricominciare il quiz attraverso la pressione di un bottone o approfondire il tema con il sito sulle Intelligenze Artificiali realizzato da Maiocco Christian e Nicolò Ghibaudo.