Tre ex studenti raccontano l'Itis Delpozzo.

allieviIntervista"Si pensa che l’Itis sia un po’ “una seconda scelta”, invece abbiamo constatato che la preparazione conseguita consente di iscriversi a qualsiaisi facoltà senza problemi" dicono.

Luca Declementi, Alberto Ercole e Matteo Parola sono tre ex allievi dell’Itis Delpozzo di Cuneo, che si sono diplomati a giugno 2020. In questa intervista ci raccontano la loro esperienza scolastica e il loro approccio al nuovo mondo universitario: tutti e tre infatti, dopo il Diploma nella specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica, si sono iscritti al Politecnico di Torino, continuando gli studi intrapresi.

"E’ passato poco più di un anno dal vostro Esame di maturità: che sensazioni provi a ripensare alla scuola?"
Matteo: "Provo molta nostalgia per l’ambiente che ho lasciato, ben diverso da quello universitario. A scuola ero molto seguito e il rapporto coi docenti era più umano e diretto, adesso mi sento quasi solo un “numero”".
Luca: "A me manca l’esperienza dei laboratori, la praticità di usare i materiali. Lo vedo adesso nel mondo universitario: chi arriva da una scuola tecnica si trova molto bene a svolgere determinate attività, rispetto a chi possiede una preparazione in prevalenza teorica".