GIADA BARALE e BERNARDI ALESSIO vincono la gara Regionale dei Giochi della Chimica 2026 e volano alle Finali Nazionali tra pochi giorni a Firenze
Un’altra grande soddisfazione per il nostro Istituto: Giada e Alessio hanno conquistato rispettivamente il PRIMO e il SECONDO POSTO a livello regionale nella categoria A “Biennio” ai Giochi della Chimica 2026.
La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, per valorizzare i giovani appassionati a questa disciplina. Attraverso le selezioni a livello di Istituto prima e regionale poi, viene selezionata la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi internazionali della Chimica che si tengono ogni anno in un paese diverso, lo scorso anno a Dubai, nel 2026 a Tashkent in Uzbekistan.
La selezione regionale svoltasi il 28 marzo 2026 presso il Politecnico di Torino, ha visto la partecipazione di oltre 1300 studenti, rendendo il risultato ancora più significativo.
La premiazione si è tenuta venerdì 17 aprile 2026 nell’Aula Magna Primo Levi della Facoltà di Chimica dell’Università di Torino con ottimi risultati per gli studenti del nostro Istituto- La nostra scuola, infatti, oltre ad aver ricevuto il premio come scuola Prima classificata in Piemonte per la classe A, ha visto premiati allievi in tutte e tre le classi di concorso:
Classe A: Barale Giada e Bernardi Alessio (1° e 2° classificato), Quercia Gianluca (4° classificato), Brignone Nicola (5° classificato), Torchio Gabriele (10° classificato)
Classe B: Khelloufi Lyna Malak (8° classificata)
Classe C:Bono Andrea (2° classificato), Botta Emanuele (3° classificato), Alberto Beatrice (5° classificata).
A tutti loro vanno i più sentiti complimenti da parte di tutta la comunità scolastica, in particolare dal Dirigente Ivan Re che esprime grande soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti dagli studenti, testimonianza del loro impegno, della qualità del percorso formativo e della preparazione offerta dall’Istituto, e che ringrazia vivamente i docenti di Chimica, la cui dedizione, competenza e passione hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento di questi importanti traguardi.
Giada e Alessio, prima e secondo classificati nella classe A, si preparano ora a vivere l’esperienza della finale nazionale; infatti i primi classificati di ogni categoria e i migliori punteggi a livello nazionale si ritroveranno a Firenze dal 7 al 9 maggio 2026 per contendersi il podio italiano e un posto per le Olimpiadi Internazionali il prossimo luglio a Tashkent, una delle più antiche ed eclettiche città dell’Asia Centrale
Si alza il sipario sulla finale nazionale con tutta l’emozione e l’adrenalina di questo grande traguardo… e noi saremo in prima fila, pronti a tifare per Giada e Alessio!


I
0